Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:30 METEO:PISA19°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Sport martedì 14 gennaio 2025 ore 11:30

La pisana Piccinocchi in nazionale di hockey

L'atleta, classificatasi quarta con l'Italia, gioca per il Cus Pisa è anche tra i migliori studenti-atleti del concorso “Studio e sport: si può!”



PISA — C’era anche un’atleta gialloblu ai campionati all’Euro Hockey Indoor Championship che si è tenuto dal 10 al 12 gennaio scorsi a Walcz, in Polonia. Matilde Piccinocchi, pisana, ha infatti indossato la maglia della nazionale italiana, in una competizione a cui hanno preso parte anche Polonia, Svizzera, Austria, Croazia e Turchia.

Un’occasione di rilievo che ha dato parziali soddisfazioni. Le azzurre hanno infatti chiuso l’Europeo con un quarto posto, portando a casa due vittorie, due sconfitte e un pareggio. Per Piccinocchi non è stata la prima convocazione in nazionale: ha già infatti giocato sia nella U19 che nella U21. Nel 2021 inoltre, con tre compagne di squadra, ha fatto parte della nazionale azzurra che ha partecipato a Lucerna all’Euro Youth Championship II.

Piccinocchi, centrocampista, è stata premiata nel 2016 come la più giovane partecipante della finale U14. Ha conquistato i titoli U18 e U16 all’aperto e U16 indoor. Studentessa di Fisica, lo scorso anno si è anche classificata seconda al concorso “Studio e sport: si può!”, promosso dall’associazione Ansmes, tra i migliori studenti-atleti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Elezioni

Elezioni