Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Sport martedì 07 gennaio 2025 ore 07:00

Torneo della Befana, grande successo al Cus Pisa

Sui campi indoor di Via Chiarugi la 21° edizione del memorial Stefano Messerini. Cinque categorie, cento bambine e bambini dai (quasi) 6 anni ai 14



PISA — L’hockey dei più piccoli ha preso la scena al Cus Pisa gli scorsi 4, 5 e 6 gennaio, dove un centinaio di giovani giocatrici e giocatori hanno partecipato alla 21° edizione del Torneo della Befana. L’annuale appuntamento per l’hockey indoor giovanile si disputa in memoria di Stefano Messerini, appassionato hockeista scomparso all’età di 26 anni. A portare avanti il suo ricordo, il padre Mario e la madre Paola, i fratelli Pietro e Giulio, attuale Vice Presidente del CUS Pisa e le sue figlie Elena e Maria.

Tra Palacus e Geodetica i team delle categorie Under 8 mista, Under 10 mista, Under 12 mista, Under 14 M e Under 14 F. Sei le società partecipanti: AZ Team, Velino Hockey Team, HC Genova, Juvenilia Hockey Uras, HC Pistoia, Cus Pisa.

Durante il torneo hanno partecipato anche alcuni alunni e alunne dell’Istituto comprensivo Fucini accompagnati dalla Prof.ssa Susanna Riparbelli. A premiare le squadre il Presidente del CUS Pisa Giuliano Pizzanelli, il Vice Giulio Messerini, la delegata regionale FIH (Federazione Italiana Hockey) Lucia Anita D’ambra, l’Assessora allo Sport del Comune di Pisa Frida Scarpa, e la storica atleta pisana Nicoletta Ciangherotti.

Due i premi speciali: il Premio Fair Play, consegnato proprio da Ciangherotti al giovane Davide della Juvenilia Uras Under 12, per la correttezza e l’onestà mostrati sul campo da gioco. Il premio per l’atleta più giovane è andato invece al piccolo Lorenzo Volpi, nato nell’aprile del 2019 e già al suo primo torneo. A consegnarlo due colonne dell’hockey gialloblu: Chiara Chirico e Nicola Giorgi.

Coppe e medaglie sono state distribuite alle squadre vincitrici insieme ai doni della Befana, immancabile ospite della giornata. “Un appuntamento che si rinnova ma non perde mai di freschezza”, ha detto Giuliano Pizzanelli, Presidente CUS Pisa. “È sempre un piacere vedere come lo sport riesca a unire generazioni diverse. Anche quest’anno, in questa occasione, teniamo insieme il gioco e la socialità”.

Di seguito la classifica completa:

UNDER 8

1° Velino Hockey Team

2° HC Genova

3° CUS Pisa

UNDER 10

1° Juvenilia Hockey Uras

2° CUS Pisa

3° HC Genova

4° HC Pistoia

UNDER 12

1° Juvenilia Hockey Uras

2° CUS Pisa F

3° CUS Pisa M

UNDER 14 M

1° Juvenilia Uras

2°AZ Team

3° Uras

4° CUS Pisa

5° HC Pistoia

UNDER 14 F

1° CUS Pisa

2° HC Pistoia

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità