Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 09 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Maurizio Landini attende i dati sul referendum e ride: «Certo che sono sorridente»
Maurizio Landini attende i dati sul referendum e ride: «Certo che sono sorridente»

Pisa Sporting Club venerdì 17 gennaio 2025 ore 16:00

I precedenti di Catanzaro-Pisa

Al Ceravolo su 12 precedenti, il Catanzaro è avanti con 7 successi, mentre il Pisa ha vinto 3 volte e si registrano 2 pareggi



PISA — Pisa e Catanzaro si sono affrontate 25 volte in campionato, con un bilancio equilibrato: 9 vittorie per i toscani, 7 per i calabresi e 9 pareggi. I nerazzurri hanno segnato 29 reti contro le 23 dei giallorossi. Al "Ceravolo", su 12 precedenti, il Catanzaro è avanti con 7 successi, mentre il Pisa ha vinto 3 volte e si registrano 2 pareggi.

L'andata di questa stagione è terminata 0-0 all’Arena Garibaldi, mentre lo scorso anno il Catanzaro vinse 2-0 all’andata, con i toscani che rimontarono al ritorno per un 2-2 finale. Il primo incrocio risale al 27 settembre 1936, con la vittoria del Pisa per 1-0. L’ultimo precedente in Serie C, il 2 aprile 2014, si chiuse invece con uno 0-0. Una rivalità che continua a scrivere pagine importanti nel calcio italiano.

La sfida tra Pisa e Catanzaro non si limita al campo, ma ha visto protagonisti comuni anche in panchina. Piero Braglia e Francesco Cozza hanno infatti allenato entrambe le squadre. Braglia ha guidato il Pisa in due periodi distinti, nel 2006-2007 e nel 2014-2015, mentre con il Catanzaro ha conquistato una storica promozione in Serie B nel 2003-2004, venendo poi esonerato durante la difficile stagione successiva in cadetteria.

Francesco Cozza, invece, ha allenato i giallorossi dal 2011 al 2013, portandoli alla promozione in Lega Pro Prima Divisione, salvo essere esonerato l’anno dopo. Successivamente, ha preso le redini del Pisa nella stagione 2013-2014. Una curiosa coincidenza che lega due figure chiave della storia recente dei club.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fratelli d’Italia presenta un esposto, “Uso improprio di Alert System”. Il sindaco Betti replica, “Solo informazioni, polemica fuori luogo”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Politica