Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report

Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 12:30

Il Carnevale arriva nei quartieri pisani

Dal 7 al 17 Febbraio animazione, musica e maschere per bambini e famiglie in sei zone della città. Scarpa, "Festeggiamo spirito di comunità"



PISA — Il Carnevale 2026 parla il linguaggio dei quartieri. Per dieci giorni, dal 7 al 17 Febbraio, il Comune di Pisa propone una serie di appuntamenti pomeridiani con musica, giochi e intrattenimento per bambini, in collaborazione con Pisamo. Si parte da La Cella, per poi toccare Cep, San Giusto, Marina di Pisa e Riglione-Oratoio. Una data speciale, il 21 Febbraio, coinvolgerà anche il centro storico con un evento in piazza delle Vettovaglie.

"Portiamo le iniziative direttamente nei quartieri – ha detto l’assessora Frida Scarpa – perché vogliamo continuare un percorso di ascolto e vicinanza alle famiglie. Il Carnevale è un’occasione preziosa per ritrovare lo spirito di comunità, rafforzare legami e riscoprire il senso di appartenenza. L’ottima risposta avuta durante il Natale ci ha confermato che questa è la direzione giusta".

Proprio per questo è stata aggiunta anche un’iniziativa nel cuore della città. "L’appuntamento in piazza delle Vettovaglie – ha aggiunto Scarpa – nasce dal confronto con gli esercenti della zona. Vogliamo valorizzare anche il centro come luogo vissuto da tutte le età, non solo dalla movida serale, ma anche da famiglie e bambini durante il giorno".

Sul valore sociale di queste iniziative è intervenuta anche l’assessora al sociale Giovanna Bonanno, "Sono molto più di momenti di festa. Il Carnevale è un modo per contrastare l’isolamento, coinvolgere chi vive i quartieri come unico spazio di relazione e costruire una città più coesa. Socialità e benessere vanno di pari passo".

Una visione condivisa anche dall’assessore al commercio Paolo Pesciatini, "Dopo l’Eurocarnevale, abbiamo voluto un calendario capace di far vivere anche le zone meno centrali. È un’opportunità per rafforzare il legame tra attività locali, cittadini e territorio. Una città accogliente è anche una città che valorizza tutte le sue aree, da quelle più turistiche a quelle più residenziali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col Sassuolo per svoltare la stagione. Oggi la conferenza stampa di Gilardino, mentre ci si divide tra campo e calciomercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità