Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 14 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli sposi accolti da cori fascisti a Castel Gandolfo
Gli sposi accolti da cori fascisti a Castel Gandolfo

Attualità giovedì 09 ottobre 2014 ore 15:57

Il Drone del Cnr vola su piazza 20 settembre

La creazione presentata nell'ambito dell'Internet Festival



PISA — Videosorveglianza, ricostruzioni in 3d e monitoraggio ambientale. Queste sono alcune delle funzioni del Drone realizzato dal Cnr di Pisa, che sarà presentato  e messo in funzione oggi, giovedì 9 ottobre, all'Internet Festival con due appuntamenti, alle 17 e alle 19, in Piazza 20 Settembre.

La creazione del Consiglio nazionale delle ricerche è frutto di un progetto che ha preso vita nel 2013 per volontà dell'ingegnere biomedico Andrea Berton , ma ha già trovato il suo posto nel campo della ricerca scientifica.

Il Drone è stato infatti utilizzato dal Wireless network laboratory nell'ambito del progetto She, che prevede l'intallazione, a Pisa, di centraline per rilevare i parametri ambientali di inquinamento.

Il Visual computing lab avrebbe invece pensato di utilizzarlo per acquisire dati per la ricostruzione di modelli in 3d di opere e monumenti storici, mentre il Signals & images lab sta utilizzando il drone come supporto visuale per la ricostruzione di aree urbane nell'ambito del progetto Icsi e per impieghi nel campo della videosorveglianza, del monitoraggio ambientale e dell'ispezione assistita di impianti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due le vincite arrivate in Toscana con l'ultima estrazione. Nella città della Torre 32.250 euro con tre ambi e un terno. La combinazione vincente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità