Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»
Conferenza di estrema destra alla Camera, lite a colpi di insulti: «Sei cretino», «E tu stupido»

Attualità Giovedì 09 Ottobre 2014 ore 15:57

Il Drone del Cnr vola su piazza 20 settembre

La creazione presentata nell'ambito dell'Internet Festival



PISA — Videosorveglianza, ricostruzioni in 3d e monitoraggio ambientale. Queste sono alcune delle funzioni del Drone realizzato dal Cnr di Pisa, che sarà presentato  e messo in funzione oggi, giovedì 9 ottobre, all'Internet Festival con due appuntamenti, alle 17 e alle 19, in Piazza 20 Settembre.

La creazione del Consiglio nazionale delle ricerche è frutto di un progetto che ha preso vita nel 2013 per volontà dell'ingegnere biomedico Andrea Berton , ma ha già trovato il suo posto nel campo della ricerca scientifica.

Il Drone è stato infatti utilizzato dal Wireless network laboratory nell'ambito del progetto She, che prevede l'intallazione, a Pisa, di centraline per rilevare i parametri ambientali di inquinamento.

Il Visual computing lab avrebbe invece pensato di utilizzarlo per acquisire dati per la ricostruzione di modelli in 3d di opere e monumenti storici, mentre il Signals & images lab sta utilizzando il drone come supporto visuale per la ricostruzione di aree urbane nell'ambito del progetto Icsi e per impieghi nel campo della videosorveglianza, del monitoraggio ambientale e dell'ispezione assistita di impianti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno