Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Cultura domenica 21 aprile 2019 ore 16:00

Il Duomo di Pisa su una rivista di microbiologia

L'interno del Duomo di Pisa

Tutta "colpa" di alcuni batteri, che sono stati utilizzati con successo per rimuovere con delicatezza la sporcizia dagli storici affreschi



PISA — Il Duomo di Pisa è finito nei giorni scorsi sul Journal of Applied Microbiology. Il motivo è presto detto:Giancarlo Ranalli, professore ordinario di microbiologia agraria dell'Università del Molise, da anni sperimenta l'utilizzo dei batteri per rimuovere con delicatezza e successo le patine di sporco accumulatesi nei secoli sugli affreschi.

Proprio affrontando il restauro degli affreschi del Duomo di Pisa, così come quello di alcuni affreschi in Vaticano, Ranalli ha affinato le sue tecniche: i risultati dei due innovativi interventi sono stati pubblicati dalla prestigiosa rivista scientifica di microbiologia, nell'articolo Onsite advanced biocleaning system on historical wall paintings using new agar‐gauze bacteria gel.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo residente nel Pisano è stato arrestato dalla polizia postale. L'indagine della procura di Firenze si sviluppa anche in altre province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità