Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 07 aprile 2018 ore 14:28

Completato il restauro del Trionfo della Morte

tri
Il Trionfo della Morte (foto Twitter: Daniela Bartoletti)

Il gigantesco affresco di Buffalmacco, staccato e restaurato, sarà ricollocato in parete nel Camposanto monumentale il giorno del patrono, San Ranieri



PISA — Dopo quasi nove anni di delicati restauri, l'ultima parte dell'affresco denominato "Trionfo della Morte" è stato restaurato e può tornare nella sua collocazione originale, all'interno del Camposanto monumentale di Piazza dei Miracoli, nella sala degli affreschi.

L'Opera Primaziale Pisana ha stamane presentato alla stampa i risultati del restauro, che consentiranno la ricollocazione a parete il 17 giugno, giorno di San Ranieri patrono della città, dopo il trasferimento dai laboratori di Campaldo.

Il restauro, iniziato nel 2009, è stato curato dalle maestranze dell'Opera, sotto la direzione di Antonio Paolucci e la supervisione dei capi restauratori Carlo Giantomassi e Gianluigi Colalucci. Per il completo recupero del ciclo di affreschi l'Opp calcola di aver speso, dagli anni Novanta a oggi, qualcosa come 7 milioni di euro.

Il "Trionfo della Morte" pisano di Buonamico Buffalmacco è considerato uno dei capolavori dell'arte grottesca del Trecento. Conservatosi bene per molti secoli, venne fortemente danneggiato dai bombardamenti americani durante la Seconda Guerra Mondiale.

Grande soddisfazione è stata espressa dalle autorità cittadine e da Pierfrancesco Pacini, presidente dell'Opera, e da Andrea Muzzi, soprintendente di Pisa.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità