Politica giovedì 11 luglio 2024 ore 18:00
Il PD a tutela del Parco, contro la base militare
Bonafè e Simiani, alla Camera, presentano un emendamento a tutela di San Rossore. Sabatino: "Nuova base? Prioritaria la tutela del Parco"
PISA — Anche la federazione pisana del Partito Democratico si schiera contro la base militare al Parco di San Rossore. Con una nota, infatti, il segretario provinciale dem, Oreste Sabatino, ha ringraziato i deputati del PD che, alla Camera, hanno presentato un emendamento per tutelare il patrimonio verde del Parco.
"Esprimiamo profondo apprezzamento e gratitudine ai parlamentari Simona Bonafè e Marco Simiani per la presentazione alla Camera di un emendamento a tutela del Parco, così come concordato con la senatrice del territorio Ylenia Zambito - ha spiegato - l’emendamento mira al mantenimento del patrimonio e dell’ecosistema naturale, impedendo qualsiasi aumento di cubatura o l’incremento di consumo di suolo rispetto al patrimonio edilizio già esistente".
Un emendamento che, di fatto, implica la contrarietà alla realizzazione della base nel perimetro del Parco stesso. "Rispetto alla previsione di una nuova base militare nell'area, il Partito Democratico di Pisa ribadisce la propria posizione a tutela del Parco, uno dei tesori naturali più importanti della nostra regione, scongiurando qualsiasi forma di espansione edilizia - ha aggiunto - auspichiamo di vedere presto l’approvazione di questo emendamento".
"Il PD continuerà la sua azione politica, anche con una mozione in Consiglio comunale a Pisa - ha concluso Sabatino - orientata sempre alla protezione del Parco, dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI