Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Davide Giri ucciso a New York, il dottorando italiano è stato accoltellato

Cronaca domenica 04 maggio 2014 ore 15:10

Il petrolio che sporca le lucciole all'Arsenale

Due occasioni di discussione e confronto offerti da Ingegneria Senza Frontiere



PISA — Al cinema Arsenale, dal 6 maggio arriva la rassegna proposta da Ingegneria Senza Frontiere Il petrolio che sporca le lucciole.
I due docufilm proposti trattano di accesso all’acqua, sfruttamento selvaggio delle risorse naturali e il land grabbing. La visione dei film verrà accompagnata da un momento di dibattito, in compagnia di esperti e membri di associazioni che si occupano delle specifiche tematiche.
Si parte, il 6 maggio alle 20,30 con Adelante petroleros! ­ L’oro nero dell’Ecuador di Maurizio Zaccaro, prodotto da Mani Tese. Documentario sullo sfruttamento delle risorse petrolifere dello Yasuni, parco naturale della foresta Amazzonica in Ecuador. Interverrà Flavio Bianchini di Source, che portando l'esperienza dell'associazione, affronterà i temi dei diritti violati e della giustizia ambientale.

Il 20 maggio 20,30 si propone la visione di Lucciole per lanterne di Mario e Stefano Martone. Attraverso le lotte di alcune donne si racconta la privatizzazione delle risorse idriche in Cile (Patagonia) e del loro sfruttamento per la produzione di energia elettrica da parte di multinazionali, a proposito di un mega progetto idroelettrico nella Patagonia cilena. Interverrà Tancredi Tarantino di Re: Common, che partendo dai temi trattati nel documentario, affronterà i meccanismi legati allo sfruttamento delle risorse naturali da parte delle multinazionali nel così detto Sud del Mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino sanitario fotografa la situazione sul fronte epidemico. Ecco la distribuzione delle nuove positività in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità