Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:51 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini su Flotilla: «Non usino i bambini di Gaza per portare caos in Italia»
Salvini su Flotilla: «Non usino i bambini di Gaza per portare caos in Italia»

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 20:02

Inaugurato l’asilo Betti a Pisanova

Ristrutturazione conclusa con fondi Pnrr e comunali. Alla cerimonia anche la targa in ricordo del Colonnello Marco Betti.



PISA — Si è svolta l’inaugurazione dell’asilo nido “Betti” nel quartiere di Pisanova, al termine dei lavori di ristrutturazione finanziati con fondi Pnrr e comunali. La cerimonia è stata accompagnata anche dallo svelamento della targa intitolata al Colonnello Marco Betti, alla presenza del sindaco di Pisa, dell’assessore alle politiche educative, del generale Luca Mazzini, comandante della 46ª Brigata Aerea, e dei familiari del Colonnello, insieme a rappresentanti delle istituzioni, del personale educativo e ausiliario della struttura.

L’intervento, svolto tra il 2023 e il 2025, ha avuto come obiettivo l’ampliamento dell’offerta educativa per la prima infanzia. La capienza complessiva è stata portata da 33 a 38 bambini, grazie alla realizzazione di due unità funzionali autonome dedicate ai gruppi dei medio-grandi e dei lattanti. I lavori hanno reso l’edificio conforme alle normative antisismiche, migliorato la classe energetica e introdotto impianti adeguati, compreso l’antincendio. Sono stati inoltre riorganizzati gli spazi interni e costruiti nuovi servizi igienici per entrambi i comparti. Il valore complessivo dell’intervento è di 890mila euro, di cui 495mila provenienti dal Pnrr e 395mila da risorse comunali.

La cerimonia è stata anche l’occasione per rendere omaggio alla memoria del Colonnello Marco Betti, a cui il nido è intitolato fin dagli anni ’90. Betti perse la vita il 3 Settembre 1992 insieme al capitano Marco Rigliaco e ai marescialli Giuseppe Buttaglieri e Giuliano Velardi, quando l’aereo G222 della 46ª Brigata Aerea fu abbattuto da due missili durante una missione umanitaria nei Balcani. I quattro militari furono insigniti della Medaglia d’oro al valor militare dal Presidente della Repubblica. Ogni anno il Comune di Pisa ne ricorda il sacrificio con una cerimonia ufficiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità