Attualità giovedì 21 agosto 2025 ore 17:30
Ghezzano, nido verso la riapertura

Il Comune investe oltre due milioni per il nuovo polo 0-6 anni. Coli, "Grazie alle famiglie per la collaborazione"
SAN GIULIANO TERME — I lavori di adeguamento sismico all’asilo nido “Mary Poppins” di Ghezzano stanno entrando nella fase conclusiva. Partiti nel mese di Luglio, procedono secondo il cronoprogramma stabilito e saranno completati entro Settembre. Per garantire la continuità del servizio, le attività educative riprenderanno regolarmente nei locali della scuola dell’infanzia adiacente, mentre per i piccoli dell’infanzia è stato organizzato il trasferimento nei plessi di Agnano e Gello.
"Stiamo rispettando i tempi previsti e questo ci permette di dare alle famiglie la certezza che i bambini potranno rientrare presto nel loro nido" ha spiegato l’assessora alla scuola e all’edilizia scolastica Fabiana Coli. "Ringraziamo i genitori per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questa fase, al termine troveranno una struttura completamente rinnovata e più accogliente per le generazioni future".
Sul piano organizzativo, il Comune ha predisposto anche il trasporto gratuito per i bambini della scuola dell’infanzia. "Le spese sono interamente a carico del Comune" ha precisato Coli, "con l’obiettivo di mantenere il servizio senza gravare sulle famiglie e limitando al massimo i disagi di questo periodo di transizione".
Il sindaco Matteo Cecchelli ha sottolineato l’entità delle risorse impegnate, "L’ampliamento dell’aula polifunzionale è finanziato con fondi PNRR per 758.000 euro e con risorse comunali per 280.000 euro. L’adeguamento sismico del nido ammonta a 320.000 euro, mentre per la scuola dell’infanzia saranno investiti 650.000 euro di fondi comunali. A questi si aggiungono 275.000 euro per l’efficientamento energetico, ottenuti attraverso un bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica".
"Si tratta di un investimento complessivo di 2.283.000 euro" ha concluso Cecchelli, "che restituirà alla comunità un polo educativo per la fascia 0-6 anni moderno, sicuro e funzionale. Un intervento che trasformerà radicalmente il volto delle scuole di Ghezzano, con benefici concreti per bambini, famiglie e insegnanti"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI