
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 20 febbraio 2025 ore 14:30
Innovazione sostenibile, Pisa al centro d’Europa

Avviato il progetto CoCreate2Innovate, Università di Pisa e imprese insieme per le Smart Cities del futuro. "Progetti di valore"
PISA — Pisa diventa punto di riferimento europeo per l’innovazione sostenibile con il lancio di CoCreate2Innovate, un progetto finanziato dall’EIT (European Institute of Innovation and Technology) nell’ambito della Knowledge and Innovation Community Urban Mobility.
L’iniziativa, che coinvolge l’Università di Pisa insieme allo Strascheg Center for Entrepreneurship di Monaco e The Edge Solutions di Sofia, ha l’obiettivo di creare un ecosistema di co-creazione per sviluppare soluzioni innovative per le Smart Cities.
“L'Università di Pisa sta partecipando a bandi europei per finanziare le attività di co-creazione sul territorio a favore di tutta la comunità accademica”, ha dichiarato il professor Alessio Cavicchi, delegato del rettore alla promozione della Cultura imprenditoriale e dell’innovazione sociale, sottolineando come “le reti internazionali di cui fa parte l’Ateneo rappresentano progetti di valore per la visione di medio-lungo periodo e per valorizzare la mobilità di studenti, docenti, staff e innovatori sul territorio”.
Nei prossimi mesi saranno coinvolti consulenti di incubatori, startup, innovation manager e amministratori locali, per un percorso di formazione e supporto che culminerà nella realizzazione di un progetto pilota nell’ecosistema pisano. Tra i primi passi, il kick-off meeting svoltosi tra il Polo Tecnologico di Navacchio e il Contamination Lab, che ha visto la partecipazione di realtà come Relief, SoundSafe Care, ABZero e Weabios.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI