Cronaca domenica 16 febbraio 2014 ore 13:25
Interventi umanitari, i pro e contro a Pisa
Lunedì ne parla Belloni. Nell'incontro saranno discusse alcune tesi, anche con esempi concreti
PISA — Le contraddizioni dell'intervento umanitario. Lunedì 17 febbraio, alle 16, nell’Aula Seminari Ovest del dipartimento di Informatica, ne parla Giovanni Belloni dell’Università di Trento, durante un seminario organizzato dal corso di laurea in Scienze per la pace dell’Università di Pisa.
L’intervento umanitario è una delle novità più controverse della politica internazionale del periodo post-guerra fredda. In questa lezione/discussione verranno presentate alcune tesi: che l'intervento umanitario presenta una visione del mondo troppo semplicistica, che l'intervento armato in difesa dei diritti umani spesso genera conseguenze negative, e che tale intervento è più efficace nel difendere l'occidente dagli effetti delle crisi politiche che sconvolgono le sue periferie che nel risolvere i problemi che si propone di affrontare.
Queste tesi verranno discusse attraverso esempi concreti, tra i quali quelli della Bosnia, Kosovo, Ruanda, Darfur e Libia.
Roberto Belloni è docente di Scienza politica al dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento. Ha completato il dottorato presso la Graduate School of International Studies dell'Università di Denver. Successivamente è stato Fellow presso l'International Security Program e il WPF Program on Intrastate Conflict dell'Università di Harvard, e Assistant Professor presso la School of Politics, International Studies and Philosophy della Queen's University, Belfast. Nella sua attività di ricerca si è occupato di peacebuilding e democratizzazione post-conflitto, con particolare riferimento ai Balcani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI