Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 04 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Francia, sfiduciato il governo Barnier: il momento dell'annuncio
Francia, sfiduciato il governo Barnier: il momento dell'annuncio

Attualità lunedì 14 ottobre 2024 ore 13:12

Intitolata un’area verde in via di Gello a Scieri

Pisa ricorda il giovane parà ucciso nel 1999 nella caserma Gamerra. Conti: "Un abbraccio ideale a Emanuele e alla sua famiglia"



PISA — Questa mattina in via di Gello, all'altezza dell'incrocio con via Cei, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di un'area verde a Emanuele Scieri, il giovane paracadutista della Folgore morto tragicamente nel 1999 nella caserma Gamerra di Pisa. Presenti all'evento il sindaco di Pisa, Michele Conti, l'assessore alla partecipazione e ai servizi demografici, Gabriella Porcaro, e i familiari di Emanuele, il fratello Francesco Scieri e la madre Isabella Guarino.

Durante la cerimonia, il Sindaco Conti ha voluto sottolineare l'importanza del gesto: "Pisa in ricordo di Emanuele Scieri. I fiori del colore della nostra città per un abbraccio ideale a lui e alla sua famiglia", ha dichiarato Conti. “Quest’area verde che stamani abbiamo intitolato alla memoria di Emanuele Scieri, scelta proprio perché si trova molto vicina alla caserma in cui perse la vita – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti - è il risultato di un percorso che abbiamo concordato con la famiglia di Emanuele. Un percorso che parte da lontano, dalla precedente consiliatura, avviato dall'ex vicesindaco Bonsangue”.

L'area verde intitolata a Scieri rappresenta un segno tangibile della volontà della città di mantenere viva la memoria del giovane, morto in circostanze ancora oggi oggetto di un processo d'appello a carico di due ex caporali. “Quest’anno ricorrono i 25 anni dalla tragica morte di Emanuele – dichiara l’assessore Gabriella Porcaro – un episodio terribile, che ancora oggi rappresenta una ferita enorme per la nostra città."  A testimoniare il profondo rispetto per la famiglia di Emanuele e la volontà di non dimenticare, l’amministrazione ha deciso di piantare un albero di liquidambar nel giardino dedicato. "Per mantenere vivo il ricordo di Emanuele – ha proseguito l'assessore Porcaro – abbiamo deciso di dedicargli un albero, il liquidambar, che nella cultura orientale evoca la pace e la meditazione. Un semplice gesto con cui intendiamo riconoscergli una degna memoria nella città in cui aveva iniziato un importante capitolo della sua vita."

Anche Carlo Garozzo, presidente dell’associazione “Giustizia per Lele”, ha voluto esprimere gratitudine per l’iniziativa: "A nome dell’associazione, ringrazio l’amministrazione del Comune di Pisa e l’intera città per l’iniziativa promossa in Via di Gello. Dedicare l’area urbana limitrofa alla caserma Gamerra a Emanuele Scieri è un atto di grande valore simbolico a memoria di una tragedia accaduta quasi 25 anni fa. Una vita, quella di Emanuele, spezzata senza un motivo, senza una ragione, senza un perché. All’interno di quella caserma si decise della vita di un giovane ragazzo di soli 26 anni chiamato a servire lo Stato in tempo di pace."

Presenti all’iniziativa anche gli assessori Giulia Gambini e Riccardo Buscemi -che nel 2020, da consiglieri comunali, erano stati tra i firmatari della mozione che chiedeva di intitolare un’area pubblica ad Emanuele Scieri – ed alcuni consiglieri comunali.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A partire da oggi al via la trasmissione in streaming della Serie BKT 2024/25 con LaB Channel. Tutti i dettagli dell'iniziativa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità