Attualità sabato 12 ottobre 2024 ore 06:30
Un'area verde intitolata a Emanuele Scieri
L'iniziativa promossa dal Comune di Pisa nell'area verde di via di Gello vuole ricordare il parà della Folgore ucciso a soli 26 anni
PISA — Il Comune di Pisa, lunedì 14 Ottobre, intitolerà un giardino pubblico a Emanuele Scieri, il parà della Folgore ucciso nel 1999 a soli 26 anni nella caserma Gamerra di Pisa. Per quel delitto è in corso il processo d'appello a due ex caporali, mentre un terzo sottufficiale è stato assolto con il rito abbreviato in primo e secondo grado.
La cerimonia si svolgerà in via di Gello a partire dalle 10 e saranno presenti il sindaco di Pisa, Michele Conti e l’assessore alla partecipazione e ai servizi demografici, Gabriella Porcaro.
"La nostra amministrazione - ha dichiarato l’assessore alla Partecipazione, Gabriella Porcaro - porta a compimento un percorso avviato con delibera di giunta del 2020 con la quale si proponeva, nei pressi della via di Gello, l’intitolazione di un giardino a Emanuele Scieri. L'omaggio che si svolgerà alla presenza del fratello di Emanuele, Francesco, e della madre Isabella Guarino, è stata fortemente voluta dalla nostra amministrazione in segno di profondo rispetto e di vicinanza ai suoi familiari e ai suoi amici".
"Per mantenere vivo il ricordo di Emanuele abbiamo deciso di dedicargli un albero, il liquidambar, che nella cultura orientale evoca la pace e la meditazione - ha concluso - un semplice gesto con cui intendiamo riconoscergli una degna memoria nella città in cui aveva iniziato un importante capitolo della sua vita".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI