Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica mercoledì 22 luglio 2015 ore 09:05

30 isole ecologiche interrate al posto dei bidoni

Sanzo: ”Cronoprogramma rispettato. Grazie ad un forte ribasso il 29 luglio presenteremo un nuovo programma”



PISA — Isole ecologiche interrate nel centro storico, tariffazione sempre più puntuale e raccolta differenziata

Questi, in sintesi, i temi affrontati in un botta e risposta tra la consigliera Simonetta Ghezzani (Sel) e l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo avvenuto nel Consiglio Comunale del 16 luglio scorso.

“Nel piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani – ha dichiarato la consigliera di Sel - era prevista, nell’ambito di un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana, la realizzazione di circa 30 isole ecologiche interrate nel centro storico in sostituzione dei cassonetti stradali e per questo motivo veniva inserita nel bilancio la voce di 1,4 milioni di euro per l'acquisto dei cassonetti interrati. Questo tema è stato annunciato sin dal 2012 dal precedente assessore Eligi ed è parte del programma di mandato nella nuova giunta Filippeschi. A distanza di un anno, mentre il cronoprogramma del porta a porta viene rispettato con un innegabile miglioramento, sia della raccolta differenziata che del controllo sui pagamenti (il nuovo sistema ha consentito di far emergere tutte le posizioni irregolari o inadempienti) ancora non sono però partiti i lavori per le interrate nel centro storico”.

“In merito allo stato di attuazione del programma relativo alla realizzazione dei cassonetti interrati nel centro storico – ha risposto l’assessore Sanzo – il progetto sta proseguendo come da cronoprogramma e non sono previsti incrementi di spesa per la cittadinanza. La procedura di individuazione del fornitore delle attrezzature in carico a Piamo attuata tramite Avr si è completata. La società che provvederà alla fornitura sarà Nordengineering. E' stato ottenuto un ribasso che ammonta a circa 450mila euro, un ribasso così significativo che ha imposto un ulteriore ragionamento sul progetto da attuare, al fine di massimizzare i quantitativi di raccolta differenziata e favorire il passaggio alla tariffazione puntuale. L’ufficio sta valutando insieme a Pisamo, da un punto di vista tecnico, un ulteriore soluzione migliorativa da sottoporre alla Giunta Comunale e alla prima  Commissione del Consiglio Comunale. A tal proposito - ha concluso Sanzo – ho chiesto al Presidente di questa Commissione Juri Dell’Omodarme - di convocare una apposita seduta per il prossimo 29 luglio proprio per illustrare i lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità