Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA18°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 04 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spike Lee = Clint Eastwood?
Spike Lee = Clint Eastwood?

Politica giovedì 04 settembre 2025 ore 16:30

La 46ª Brigata Aerea, orgoglio di Pisa

Visita istituzionale con il sottosegretario Perego per omaggiare l’impegno dell’Aeronautica in missioni umanitarie e internazionali



PISA — Un momento di riconoscimento e vicinanza alle Forze Armate si è svolto nei giorni scorsi alla 46ª Brigata Aerea, dove il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha fatto visita alla base militare di Pisa, accompagnato da Raffaella Bonsangue, consigliere giuridico del Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Ad accoglierli, i vertici militari Generale Luca Mazzini e Generale Alessandro De Lorenzo.

L’incontro è stato l’occasione per rendere omaggio a una delle realtà più operative dell’Aeronautica Militare. La 46ª è attiva ogni giorno dell’anno, giorno e notte, ed è impegnata in missioni nazionali e internazionali, spesso in contesti di crisi. "Gli uomini e le donne della Brigata – è stato sottolineato dalla Bonsangue in una nota – hanno sempre dimostrato professionalità, dedizione, senso del dovere e coraggio anche nelle situazioni ambientali più complesse".

Durante la visita è stato ricordato anche il recente conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Aeronautico alla Bandiera di Guerra della 46ª Brigata Aerea, ricevuta in occasione del 102° anniversario dell’Aeronautica. Il riconoscimento è legato all’Operazione "100 bambini", missione umanitaria per il salvataggio e il trasferimento in Italia di piccoli feriti dal conflitto in Medioriente. Un gesto concreto di solidarietà e altissimo valore civile.

È stata inoltre ribadita l'importanza del contributo italiano all'iniziativa "Food for Gaza", grazie alla quale sono stati inviati oltre 200 tonnellate di cibo e 2.000 tonnellate di farina, insieme al Programma Alimentare Mondiale, per aiutare la popolazione civile palestinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo dei tifosi della Roma in Piazza dei Miracoli finisce sotto osservazione. Il derby con la Lazio potrebbe essere anticipato alle 12:30
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità