Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA21°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 07:30

La Compagnia dei Balestrieri e il Giugno Pisano

La Compagnia dei Balestrieri di Porta San Marco ha organizzato vari eventi lungo tutto Giugno per arrivare poi al 57esimo Torneo della Balestra



PISA — Giugno per Pisa è un mese topico, poiché raggruppa molti eventi legati alle tradizioni della città come la Luminara e culmina con Il Gioco del Ponte.

Non ci sono, tuttavia, soltanto gli eventi canonici nel mantenere vive le tradizioni: la Compagnia dei Balestrieri di Porta San Marco, insieme ad altre associazioni che si dedicano alle rievocazioni storiche, ha portato avanti tutta una serie di iniziative all'interno del Giugno Pisano.

Il primo evento, organizzato dalla Compagnia dei Balestrieri assieme al gruppo Ordo Civitas Pisarum ed agli Armigeri di Sacco, è stato la visita all'Oratorio di Sant'Agata per più di 120 ragazzi delle scuole Toniolo e Biagi dove hanno potuto assistere ad una mostra statica riguardo l'evoluzione delle corazze.

Un'altra iniziativa di rilievo, in collaborazione con la Magistratura del San Martino, è stata quella che ha visto 130 alunni dell'Istituto Comprensivo Fucini, accompagnati dalla dottoressa Paola Pisani e da Renzo Ciangherotti, visitare il Bastione Sangallo e le sue Mura. L'ultima iniziativa in ordine temporale ha coinvolto la Compagnia dei Balestrieri nell'organizzazione dell’evento "Tramontana ed il suo Borgo".

"È un modo di mettersi a disposizione della Città e di trasmettere le informazioni sulla nostra storia - ha commentato il presidente dei Balestrieri di Porta San Marco, Cristiano Scarpellini - è stato un percorso faticoso, ma anche stimolante ed un doveroso passaggio per essere accettati nella Federazione Italiana Balestrieri che richiede le copie dei documenti originali degli statuti medievali e rinascimentali. Passaggio che ci porterà alla celebrazione del 57esimo Torneo della Balestra, in piazza del Duomo il prossimo 20 Luglio. Sarà un onore ospitare le più blasonate Compagnie d'Italia, quali San Marino, Massa Marittima, Lucca e Volterra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura in via del Marmigliaio: la cinquantenne è stata aggredita dal rottweiler di famiglia e portata in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club