Attualità martedì 21 luglio 2015 ore 12:00
La dominazione greca nel dna dei siciliani
La scoperta di un team pisano: nella popolazione una chiara impronta genetica compatibile con una migrazione dall'isola greca di Eubea nell'Egeo
PISA — Un team di antropologi e archeologi delle Università di Pisa e Oxford ha trovato le tracce genetiche della colonizzazione greca nella popolazione attuale della Sicilia orientale.
Lo studio ha individuato nella popolazione una chiara impronta genetica compatibile con una migrazione dall'isola greca di Eubea nell'Egeo in età arcaica.
Alla base della ricerca lo studio del cromosoma Y e il Dna mitocondriale, sistemi genetici che si differenziano nel tempo solo attraverso la migrazione e la mutazione.
Proprio questa analisi ha permesso agli studiosi di quantificare l'impatto demografico di questa ''impronta'' in qualche migliaio di maschi e in poche centinaia di femmine, a sostegno dell'ipotesi che il processo di formazione delle colonie primarie fosse sbilanciato per sesso e che non abbia mai assunto i connotati di un vero e proprio fenomeno di massa
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI