Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:29 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Donald Trump gioca a golf in Scozia: quindici golf car lo seguono sul campo
Donald Trump gioca a golf in Scozia: quindici golf car lo seguono sul campo

Attualità martedì 21 luglio 2015 ore 12:00

La dominazione greca nel dna dei siciliani

La scoperta di un team pisano: nella popolazione una chiara impronta genetica compatibile con una migrazione dall'isola greca di Eubea nell'Egeo



PISA — Un team di antropologi e archeologi delle Università di Pisa e Oxford ha trovato le tracce genetiche della colonizzazione greca nella popolazione attuale della Sicilia orientale.

Lo studio ha individuato nella popolazione una chiara impronta genetica compatibile con una migrazione dall'isola greca di Eubea nell'Egeo in età arcaica

Alla base della ricerca lo studio del cromosoma Y e il Dna mitocondriale, sistemi genetici che si differenziano nel tempo solo attraverso la migrazione e la mutazione.

Proprio questa analisi ha permesso agli studiosi di quantificare l'impatto demografico di questa ''impronta'' in qualche migliaio di maschi e in poche centinaia di femmine, a sostegno dell'ipotesi che il processo di formazione delle colonie primarie fosse sbilanciato per sesso e che non abbia mai assunto i connotati di un vero e proprio fenomeno di massa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità