Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 21 maggio 2023 ore 10:00

La musica unisce Fauglia a Bruxelles

Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo (a sinistra) e il sindaco Lenzi

Con il contributo del Consiglio regionale, il Comune insieme a Salty Music ha lanciato il concorso musicale dedicato a giovani Under 35



FAUGLIA — Un ponte di musica tra Fauglia e Bruxelles. Grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione al bando per la promozione sociale, culturale e di aggregazione dei giovani della Regione, l'amministrazione comunale ha infatti indetto il primo contest per giovani cantautori under 35.

Il concorso, organizzato con Salty Music Direzione Musica Young, prevede per i 4 vincitori finalisti, due serate di esibizione live a Fauglia a fine Luglio e, in replica, a Bruxelles nell’autunno di questo anno.

L'organizzazione, dunque, è alla ricerca di artisti per la categoria Under 35 residenti sul territorio della Regione. "Giovani ed Europa, il tutto all'interno di una splendida cornice quale la passione per la musica - ha commentato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - un progetto che coglie pienamente i valori alla base del bando del Consiglio regionale. Con l'avanzo di bilancio, derivante dai risparmi dei costi della politica, abbiamo pensato di investire sulle nuove generazioni attraverso le amministrazioni comunali: spero che tanti giovani artisti possano cogliere questa opportunità".

"La musica, lo sappiamo, unisce e include ed è una delle forme artistiche che ha un linguaggio universale - ha aggiunto il sindaco Alberto Lenzi - con questo progetto desideriamo dare la possibilità ai nostri giovani di esprimersi e di dimostrare le loro capacità non solo in Italia, ma anche all’estero. Ringrazio il Consiglio regionale per aver riconosciuto il valore di questo progetto".

“Maturavamo da tempo questa idea - ha raccontato l’assessora alla Cultura Emanuela Rombi - il budget complessivo è di circa 9mila euro, di cui 6mila di contributo regionale e 3mila di risorse comunali. In questi giorni uscirà il bando con scadenza al 20 Giugno: per partecipare sarà necessario compilare un form, disponibile sul sito istituzionale dell’ente e sui social di Comune e Salty Music. Attendiamo con curiosità e interesse le candidature".

E, come detto, per i quattro finalisti ci sarà la possibilità di esibirsi a Fauglia e a Bruxelles. "Saranno scelti da una giuria di professionisti del settore - ha concluso Andrea Fornai, presidente di Salty Music - ci saranno Daniela Di TommasoLuca GuerrieriStefano Toncelli Rossella Falco. A questi si aggiungeranno anche dei musicisti: Giacomo LaricciaTommaso NoviPetra Magoni, Finaz, Francesco Fry Moneti e Simone Lenzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica