Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 11:00
La ricerca corre in bici, tappa a Pisa

Dal Careggi al Gaslini, quattro ciclisti attraversano Toscana e Liguria per sostenere la lotta contro la fibrosi cistica
PISA — Passa anche da Pisa “La ricerca sui pedali”, l’iniziativa solidale della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che dal 19 al 22 Maggio porterà quattro volontari e attivisti da Firenze a Genova in sella alle loro biciclette. L’obiettivo è chiaro: raccogliere fondi per la ricerca e accendere i riflettori su una malattia genetica che, ancora oggi, non ha una cura risolutiva per tutti.
Dopo le tappe di Prato, Monsummano Terme e Lucca, martedì 20 maggio i ciclisti arriveranno a Pisa in tarda mattinata, per poi spostarsi nel pomeriggio a San Giuliano Terme, dove, alle 16, è previsto un incontro pubblico nella Sala Consiliare del Comune.
I protagonisti di questo viaggio sono Oronzo De Tommaso, Virginia Fiori, Rosario Grasso e Roberto Cau, uniti dalla passione per le due ruote e da una storia personale segnata dalla fibrosi cistica. C’è chi convive con la malattia, chi ha un familiare coinvolto, chi si è avvicinato come volontario. Tutti, però, condividono l’impegno per sostenere la ricerca promossa dalla FFC, che punta a trovare una terapia anche per quel 30% di pazienti esclusi dai farmaci più innovativi oggi in commercio.
L’iniziativa è patrocinata dall’AOU Careggi di Firenze, sostenuta da realtà locali in ogni città tappa e accompagnata da eventi di sensibilizzazione. Per chi volesse sostenere la causa, è possibile “adottare un chilometro” con una donazione tramite la piattaforma Retedeldono.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI