Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA14°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 16 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Hollywood ama i dazi
Hollywood ama i dazi

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 11:00

La ricerca corre in bici, tappa a Pisa

Dal Careggi al Gaslini, quattro ciclisti attraversano Toscana e Liguria per sostenere la lotta contro la fibrosi cistica



PISA — Passa anche da Pisa “La ricerca sui pedali”, l’iniziativa solidale della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, che dal 19 al 22 Maggio porterà quattro volontari e attivisti da Firenze a Genova in sella alle loro biciclette. L’obiettivo è chiaro: raccogliere fondi per la ricerca e accendere i riflettori su una malattia genetica che, ancora oggi, non ha una cura risolutiva per tutti.

Dopo le tappe di Prato, Monsummano Terme e Lucca, martedì 20 maggio i ciclisti arriveranno a Pisa in tarda mattinata, per poi spostarsi nel pomeriggio a San Giuliano Terme, dove, alle 16, è previsto un incontro pubblico nella Sala Consiliare del Comune.

I protagonisti di questo viaggio sono Oronzo De Tommaso, Virginia Fiori, Rosario Grasso e Roberto Cau, uniti dalla passione per le due ruote e da una storia personale segnata dalla fibrosi cistica. C’è chi convive con la malattia, chi ha un familiare coinvolto, chi si è avvicinato come volontario. Tutti, però, condividono l’impegno per sostenere la ricerca promossa dalla FFC, che punta a trovare una terapia anche per quel 30% di pazienti esclusi dai farmaci più innovativi oggi in commercio.

L’iniziativa è patrocinata dall’AOU Careggi di Firenze, sostenuta da realtà locali in ogni città tappa e accompagnata da eventi di sensibilizzazione. Per chi volesse sostenere la causa, è possibile “adottare un chilometro” con una donazione tramite la piattaforma Retedeldono.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Valdera arriva la dottoressa Rossi, mentre tra Cascina, Crespina-Lorenzana, Fauglia e Orciano lascerà a breve il dottor Mario Muller
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità