Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 08:30

Film, mostre e cene, tutto pronto per il Giro

Aspettando la corsa rosa talk, convegni, biciclettate, degustazioni e tante occasioni per conoscere le storie e i personaggi del ciclismo.



PISA — Si chiama “Pisa fa il Giro. Aspettando la corsa rosa”, il ricco cartellone in programma, in attesa della tappa del 20 Maggio, che prevede mostre, talk, convegni, biciclettate, cene a tema e degustazioni, proiezioni cinematografiche e, naturalmente, tante occasioni per conoscere le storie e i personaggi del ciclismo. 

Si parte oggi, venerdì 16 Maggio a Palazzo Blu, con l'inaugurazione della mostra “Storie pisane del Giro d’Italia”, una selezione di immagini dagli archivi fotografici Allegrini e Frassi, della Fondazione Pisa, per ripercorrere i passaggi salienti del Giro d'Italia in città. Parteciperanno all’inaugurazione Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu, Michele Conti, sindaco di Pisa, Frida Scarpa, assessore allo sport del Comune di Pisa, Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa e Renzo Castelli, curatore della mostra. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Pisa e dalla Regione Toscana, sarà visitabile fino al 25 Maggio.

Nello spazio “Bike Arena” sotto le Logge di Banchi alle 18 è invece in programma l’esibizione di ginnastica ritmica in rosa a cura della scuola Cierre di Pisa. Alle 21,15, proseguono le iniziative con una proiezione sul maxischermo, firmata Cinema Arsenale, del film “Wonderful Losers” di Arunas Matelis, il pluripremiato documentario che racconta la gara ciclistica dall’insolito punto di vista dei gregari che rimangono dietro le quinte del Giro.

Nel centro storico l’appuntamento è poi con la “Cena in rosa”, a partire dalle 21 organizzata da Pisamo in collaborazione con il Comune di Pisa e Confcommercio Provincia di Pisa, e con il contributo del Consorzio Vini Doc Terre di Pisa e l'azienda Badia di Morrona. Per l’occasione, i ristoranti di via Santa Maria e delle vie del centro addobberanno i locali con il colore simbolo del Giro d’Italia e proporranno menù speciali. Previste anche due postazioni musica con Dj-set e musica live fino alla mezzanotte


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Politica