Attualità lunedì 25 novembre 2024 ore 15:00
La Uisp di Pisa in Europa per la parità di genere
Il 27 novembre una conferenza incentrata sul progetto europeo Women Up per promuovere l'inclusione e la parità di pratica sportiva
PISA — Mercoledì 27 novembre, alle 16.30, alle Officine Garibaldi, si terrà un’importante conferenza dedicata alla parità di genere nello sport, incentrata sul progetto europeo Women Up. Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Sport, il progetto ha coinvolto sette paesi europei – Spagna, Grecia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Turchia e Italia – con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e la parità di pratica sportiva, affrontando gli stereotipi di genere ancora profondamente radicati in queste realtà.
Il progetto Women Up, durato due anni (2023-2024), ha rappresentato un’occasione di confronto e collaborazione internazionale, culminata nella realizzazione di strumenti concreti per sensibilizzare e formare sportivi e sportive, allenatori e allenatrici, insegnanti e dirigenti. Tra i risultati principali figurano un manuale, un decalogo di buone pratiche, una piattaforma di e-learning e una serie di attività come workshop, sessioni di formazione e convegni nazionali.
La conferenza del 27 novembre. Durante l’evento pisano, organizzato dall’Uisp di Pisa, saranno presentati i risultati del progetto e discussa l’importanza di continuare a lavorare per una maggiore equità nello sport. Tra gli ospiti, spiccano rappresentanti istituzionali di rilievo come l’assessora regionale Alessandra Nardini e l’assessora comunale Frida Scarpa. Insieme a loro, interverranno Alessandra Rossi, presidente dell’Uisp di Pisa, il project manager del progetto Verter Tursi e la progettista Patrizia Russo.
A corredo della discussione, due interventi tematici arricchiranno il dibattito: Marica Gervasio affronterà il tema “Energia, emozioni e consapevolezza”, evidenziando il ruolo delle emozioni nella pratica sportiva inclusiva e M. Luisa Garatti presenterà “La Carta Etica per superare le discriminazioni nello sport”, un documento fondamentale per promuovere l’equità e il rispetto nel settore. La conferenza rappresenta un’occasione per conoscere da vicino un progetto che pone Pisa al centro di un’importante rete europea di sensibilizzazione e cambiamento culturale nello sport.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI