
Cannes, De Niro contro Trump: «Nel mio Paese lottiamo per la democrazia. E l'Arte è minaccia per autocrati e fascisti»

Attualità mercoledì 14 maggio 2025 ore 07:30
Le pagelle di Pisa-Cremonese

Una vittoria limpida per chiudere il campionato con 23 successi e 76 punti: la squadra di Inzaghi brilla anche nell’ultima uscita stagionale
PISA — Il Pisa chiude il campionato con un’altra vittoria convincente, superando 2-0 la Cremonese davanti ai 10mila dell’Arena. Una prestazione solida e intensa, con la squadra di Inzaghi che gioca come se non avesse già in tasca la promozione.
Nicolas 6 – Dopo 2 minuti rischia grosso con un’uscita avventata che porta al gol annullato a De Luca. Poi risponde presente su Vazquez, salutando il pubblico nella sua ultima da titolare all’Arena.
Calabresi 6,5 – Pulito, ordinato, sempre dentro il gioco. Non sbaglia quasi nulla in fase di impostazione. Esce al 62’ dopo aver contribuito a tenere la linea alta. (Castellini 6 – Subito dentro la gara, sfiora anche il gol su punizione con un gran tiro che sfila vicino all’incrocio)
Caracciolo 6,5 – Chiude bene su Vazquez e guida la linea con autorità. Si concede anche una sortita offensiva colpendo il palo al 30’. Presente su ogni contrasto aereo, solido come sempre.
Bonfanti 6,5 – Spinge tanto e con qualità. Splendida la discesa che manda in gol Lind, vanificata da un fuorigioco. Difende con ordine, ma è in fase offensiva che fa la differenza.
Sernicola 6 – Titolare contro la sua ex squadra, si prende pochi rischi e fa il suo con mestiere. Dalla sua parte Azzi combina poco: gestisce bene la fascia.
Piccinini 7 – A centrocampo è sempre acceso, corre tanto, inserisce e si affaccia anche al tiro. Chiude una stagione in cui è cresciuto in tutto: ora si prende anche l’applauso del pubblico.
Marin 6,5 – Buon primo tempo, domina i duelli in mezzo a un centrocampo ospite spento. Sempre nel vivo, va anche vicino al gol. (Abildgaard 6 – Ordinato, utile nel congelare i ritmi quando serve).
Angori 6,5 – Cerca il gol su punizione, poi sfiora il raddoppio in due occasioni ravvicinate. Sempre una spina nel fianco con le sue sovrapposizioni (Touré 7 – Entra e in pochi minuti trova il 2-0 con un gran destro all’incrocio. Firma una chiusura da copertina. Campionato perfetto)
Moreo 7 – Nonostante il dito fratturato, gioca con determinazione e segna il suo settimo gol in campionato, sfruttando un errore della difesa. L’ennesima prova da trascinatore. (Arena sv)
Tramoni 7– Tocchi raffinati e tanta libertà tra le linee. Fa tremare la traversa con un destro potente. Quando accelera, lascia il segno.
Lind 6,5 – Segna un gol bellissimo di tacco, annullato dal VAR. Poi ci riprova di testa e sfiora il palo. Sempre dentro l’azione, tiene alta la squadra. (Tosi sv)
Filippo Inzaghi 8 – Chiude con un'altra vittoria, la 23ª in 38 giornate. La squadra gioca con fame, come se la promozione non fosse già arrivata. A +15 sulla quarta e +10 sulla terza, questo Pisa sarà ricordato a lungo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI