QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 11°22° 
Domani 10°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 23 maggio 2019

Attualità lunedì 17 novembre 2014 ore 06:00

Leggi razziali fasciste, 76 anni dopo

Questa mattina un incontro in Comune con lo storico Pietro Finelli e l'antropologo Ugo Caffez. Tra i presenti anche la testimone Silvana Di Porto



CASCINA — Una conferenza per parlare delle leggi razziali fasciste. L'iniziativa, che si svolgerà in municipio questa mattina a partire dalle 10,30, vedrà la presenza dell'antropologo Ugo Caffaz e dello storico Pietro Finelli, con la testimonianza di Silvana Di Porto.

All'evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza di Lucca e la Comunità ebraica di Pisa, parteciperanno anche le classi terze medie degli istituti scolastici comprensivi "Falcone", "Borsellino" e "De Andrè".

"Abbiamo deciso di organizzare questa conferenza perché 76 anni fa, con regio decreto del 15 novembre 1938, il regime fascista introduceva in Italia le leggi razziali, varate tra il 1938 e il primo quinquennio degli anni Quaranta -spiega l'assessore Fernando Mellea- che miravano a colpire la popolazione ebraica e a stabilire l'esistenza della razza italiana e la sua appartenenza a un immaginario gruppo delle cosiddette razze ariane".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca