Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 12 agosto 2019 ore 08:00

L'estate nei musei dell'università

Aperti ad agosto anche il museo di storia naturale, l'orto botanico, il museo della grafica e la gipsoteca di arte antica



PISA — È arrivato agosto e quasi tutti i musei dell’Università di Pisa sono aperti.

Il museo della grafica di palazzo Lanfranchi ospita una tra le più importanti raccolte pubbliche di grafica contemporanea. Fino al 1 settembre vi sono inoltre in corso le tre mostre temporanee: Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures; I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo;  e Arno, compagno di vita. Il museo è aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 20. Chiuso il 15 di agosto. 

L’Orto e Museo Botanico, dove è appena stata inaugurata una nuova piccola serra, per tutto il mese di agosto resterà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 21 (escluso il weekend del 24 e 25 agosto che rimarrà chiuso a causa di un intervento di manutenzione per preservare i pregevoli esemplari di palme custodite al suo interno).

Il Museo di Storia Naturale di Calci rimane aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. Il museo è ospitato nella trecentesca Certosa di Calci e include l’acquario di acqua dolce più grande in Italia. Da poco è visitabile una nuova esposizione dedicata all’Evoluzione degli Uccelli. Ancora in corso è, inoltre, la mostra temporanea Arthropoda. Viaggio in un microcosmo dedicata alla scoperta di insetti, ragni e scorpioni.

Le Collezioni Egittologiche, solido punto di riferimento per gli studiosi e gli appassionati di archeologia e storia dell’antico Egitto, si trovano infatti al primo piano del Palazzo Mazzarosa, in Via San Frediano, 12, a due passi da Piazza dei Cavalieri. Sono aperte tutti i giorni feriali, ma bisogna suonare il campanello sulla strada per farsi aprire. Questi sono gli orari: lunedì e giovedì 9-13; martedì, mercoledì e venerdì 9-13 e 15-18. Chiuso sabato e domenica e il 15 agosto.

La Gipsoteca di Arte Antica, in Piazza San Paolo all’Orto 20, ospita una tra le prime raccolte di calchi in gesso istituite in Italia, offrendo una sintesi delle opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana. Al primo piano sono esposte la collezione dell’Antiquarium di archeologia classica e le collezioni Paletnologiche. È aperta da martedì a sabato negli orari 9-13 e 16-19. Chiuso domenica e lunedì e il 15 di agosto.

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo espone infine i pezzi più significativi di una raccolta di macchine legate alla storia dell’Informatica tanto ricca quanto unica in Italia: dagli aritmometri dell’Ottocento ai grandi calcolatori degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, fino ai prodotti più rilevanti nella storia del Personal Computer. Il museo ospita il primo calcolatore scientifico italiano, la CEP (Calcolatrice Elettronica Pisana), costruito proprio dall’Università di Pisa. Con entrata da via Bonanno Pisano 2/B e da via Nicola Pisano (area dei Vecchi Macelli), il museo segue i seguenti orari: da lunedì a venerdì 9-17. Chiuso sabato e domenica e il 15 di agosto.

I musei di Anatomia, (Museo Anatomico Veterinario, Museo di Anatomia Umana e Museo di Anatomia Patologica) resteranno invece chiusi ad agosto, dando appuntamento a tutti i visitatori a partire da settembre.

I musei universitari sono gratuiti per tutti gli studenti delle università toscane che esibiscono la carta unica dello studente universitario della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità