QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°17° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 22 aprile 2019

Cronaca giovedì 15 maggio 2014 ore 16:10

Idintos, l'idrovolante tutto toscano

Idintos

Frutto del genio dell'università di Pisa sarà presentato a DronExpo Toscana



PISA — Il prototipo del nuovo aeroplano Idintos, il primo aereo idrovolante ideato, progettato e realizzato in Toscana da Skybox Engineering in collaborazione con l’università di Pisa e coordinato da Aldo Frediani, è stato presentato alla fiera di Friedrichshafen in Germania, la più importante in Europa nel campo dei velivoli leggeri, raccogliendo l'interesse dei visitatori di tutta Europa.

Adesso l’università di Pisa lo presenterà anche alla manifestazione sui droni DronExpo Toscana 2014, che si svolgerà venerdì 16 e sabato 17 maggio all’aeroporto di Capannori. Previsti anche laboratori, dimostrazioni e la presentazione di nuove tecnologie e progetti di ricerca.

Per l’occasione, venerdì 16 i dipartimenti pisani di Ingegneria civile e industriale, di Energia dei sistemi del territorio e delle costruzioni e di Ingegneria dell'informazione, si accorderanno, insieme a Zefiro ricerca e innovazione, l'aeroporto di Capannori, il Dipartimento nazionale dei vigili del fuoco soccorso pubblico e difesa civile e due dipartimenti degli atenei di Firenze e Siena, per sviluppare nuovi progetti di ricerca sui droni, per impiegarli nel soccorso pubblico e nella difesa civile.

Sabato 17 seguirà la dimostrazione di Idintos. L’innovativo aereo progettato con un co-finanziamento dalla regione Toscana con l’obiettivo di aumentare la sicurezza in volo e, contemporaneamente, ridurre l’inquinamento.

“La realizzazione del progetto – commenta Frediani - ha dimostrato che la nostra università è capace di produrre idee, ma anche di renderle concrete, attraverso la progettazione del velivolo e il coordinamento per la realizzazione di un prototipo pronto al volo".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità