Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 26 maggio 2023 ore 07:30

Linguistica computazionale, Pisa fa scuola

200 studenti magistrali, dottorandi e post-doc dall’Italia e dall’estero sono attesi in città in occasione di una tre giorni di studio



PISA — Sulla linguistica computazionale Pisa fa scuola. Oltre 200 persone tra studenti magistrali, dottorandi e post-doc dall’Italia e dall’estero sono attesi in città in occasione delle Lectures on Computational Linguistics, iniziativa annuale dell’Associazione Italiana di linguistica computazionale in programma dal 29 al 31 Maggio al Polo Piagge dell’università di Pisa.

L'iniziativa, organizzata da Alessandro Lenci del Dipartimento di filologia, letteratura e linguistica dell'università di Pisa e Felice Dell’Orletta dell'Ilc-Cnr, ha l'obiettivo di offrire una “scuola” nazionale per le aree della linguistica computazionale e del trattamento automatico del linguaggio.

"Questa edizione 2023 - spiega una nota dell'ateneo pisano - si focalizzerà sui più recenti modelli di apprendimento e di rappresentazione della conoscenza in contesti mono e multimodali, con particolare riferimento all’ultima generazione di neural language models come il famoso chatGpt. Verranno affrontati aspetti legati ai processi di generazione e trasferimento della conoscenza, alla loro interpretazione e spiegabilità. Le tematiche verranno declinate sia in un’ottica teorica di studio linguistico e informatico sia in scenari applicativi orientati alle Digital Humanities".

L’organizzazione delle Lectures è coordinata con l’evento parallelo Ital-IA, la conferenza sull’intelligenza artificiale organizzata dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità