Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Attualità mercoledì 31 luglio 2024 ore 07:00

In più di mille per i nuovi test di Medicina

La prova prevede il ritorno al cartaceo con 60 domande: gli aspiranti studenti anche di Odontoiatria e Veterinaria accolti dal Polo Fiere di Lucca



LUCCA — Ultimo giorno al Polo Fiere di Lucca per la doppia sessione di test d'ingresso per l’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per le facoltà di Medicina, Odontoiatria e Medicina veterinaria. Gli iscritti in totale sono 1.300, in lieve calo rispetto alle prove che si sono tenute a Maggio scorso.

"Da qualche anno i test d’ingresso sono diventati un momento importante per tanti ragazzi e ragazze che si apprestano a iniziare il loro percorso universitario - ha detto il professor Giovanni Paoletti, prorettore per la Didattica dell’Ateneo pisano presente a Lucca - al di là delle inevitabili criticità che la procedura incontra a livello nazionale, ci impegniamo come Ateneo ad offrire loro il miglior ambiente possibile per svolgere la prova con serenità e il giusto spirito. Un sincero in bocca al lupo, dunque, e aspettiamo a Settembre tutti coloro che verranno a Pisa".

Le prove di ammissione da quest’anno sono completamente cambiate, tornando ai test in formato cartaceo sostenuti in due date diverse; gli studenti potranno decidere di partecipare a una sola o ad entrambe le prove e scegliere il test migliore fra quelli svolti.

La prova si compone di 60 quesiti, con 100 minuti a disposizione, suddivisi in cinque sezioni: lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica. La graduatoria sarà unica e nazionale e sarà pubblicata il 10 Settembre, ordinata in base al miglior risultato ottenuto dai candidati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità