Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 06:30
Ludoteca Scientifica, tutto pronto
La mostra interattiva, allestita nei locali dell’ex monastero delle Benedettine, sarà aperta fino al 24 maggio
PISA — Apre al pubblico la Ludoteca Scientifica, mostra interattiva giunta alla sua 13esima edizione che anche quest’anno si propone di comunicare la scienza e i suoi metodi accompagnando i visitatori lungo un percorso di vari giochi ispirati a esperimenti scientifici.
Grazie all'accordo siglato tra il dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa e la ditta Cemes Spa, le installazioni della Ludoteca saranno esposte presso i locali dell'ex monastero delle Benedettine in Piazza San Paolo a Ripa d'Arno, recentemente restaurati. Patrocinata dal Comune di Pisa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, la mostra vede la collaborazione tra i dipartimenti universitari di Fisica, Chimica, Scienze della Terra e dell’Istituto Nazionale di Ottica e di Chimica dei composti organometallici afferenti al Consiglio Nazionale delle Ricerche e della sezione pisana dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Le installazioni a disposizione del pubblico riproducono alcuni celebri esperimenti, come la caduta nel vuoto del sasso e della piuma immaginato da Galileo, e trattano diversi argomenti relativi al movimento, la gravità, il magnetismo e l’elettricità, la temperatura e il calore, i suoni e le vibrazioni, la luce e i colori. Come nell'anno passato viene riproposto anche il percorso dedicato alle fonti energetiche alternative che illustra lo sfruttamento dell’energia solare, la geotermia e la pila a idrogeno.
Il visitatore può toccare e manipolare gli oggetti esposti sotto la supervisione di animatori e guide scientifiche che illustrano gli strumenti messi a disposizione e raccontano i fenomeni naturali che intervengono. Le guide sono selezionate tra gli studenti universitari secondo una formula già pienamente collaudata nelle edizioni passate, e la visita alla Ludoteca rappresenta un’occasione di incontro tra i visitatori e i giovani che la nostra università sta formando.
Ad oggi oltre 4mila visitatori hanno già prenotato la visita e la presenza più importante è quella degli studenti delle scuole inferiori e superiori provenienti dalla Toscana e dalle regioni limitrofe.
La Ludoteca sarà aperta al pubblico dal 13 aprile al 24 maggio, dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30, escluso la domenica. L'iniziativa è coordinata dai professori Sergio Giudici, Nadia Ioli Pierazzini e Marco Maria Massai del dipartimento di Fisica e del CNR.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI