Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PISA21°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Politica mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15:45

M5S su American beach: "Sì alla spiaggia libera"

"Torna a disposizione del Comune un’ampia porzione di arenile che potrebbe sopperire alla carenza di spiagge non a pagamento a Tirrenia"



PISA — Il Movimento 5 stelle di Pisa si dichiara a favore del mantenimento della porzione di arenile dell'American beach  come spiaggia libera, priva di qualsiasi forma di concessione.

"La spiaggia -dicono gli esponenti grillini- deve tornare a disposizione della popolazione".

"Il litorale pisano -continuano i pentastellati- ha subito nel corso degli ultimi decenni un’eccessiva privatizzazione dei propri arenili a causa delle numerose concessioni rilasciate ai privati, con un assottigliamento sempre maggiore delle varie porzioni di spiaggia ancora libere".

Uno dei maggiori esempi, secondo il Movimento 5 stelle, lo possiamo ritrovare nella spiaggia libera di Tirrenia: "Un’ampia porzione di arenile da sempre molto frequentata ed ormai ridotta ad un minuscolo fazzoletto di sabbia, dove i poveri avventori si ritrovano ammassati nelle afose giornate estive. Con il mancato rinnovo della concessione dell’American Beach torna a disposizione del Comune di Pisa un’ ampia porzione di arenile nelle immediate vicinanze dell’attuale spiaggia libera, un'area che potrebbe finalmente sopperire seppur in maniera parziale, alla carenza di spiagge non a pagamento.

Per quanto riguarda invece le strutture lasciate libere dagli americani, i grillini locali propongono una loro "concessione ad associazioni o realtà analoghe che possano garantire alcuni servizi essenziali agli avventori della spiaggia quali wc e docce e possano fornire posti di lavoro mediante la collocazione di un punto bar-ristoro ed altri eventuali servizi a pagamento come noleggio ombrelloni e sdraio".Per l'area adibita a parcheggio, invece, il Movimento 5 stelle propone di riutilizzarla a fini sportivi, mediante la realizzazione di un campo da beach volley e altre strutture analoghe: "Un luogo dove socializzare e praticare sport in un contesto come pochi ancora, in mezzo al verde, ad una natura preziosa che non deve essere in alcun modo intaccata dagli attuali e futuri cambiamenti, ma anzi protetta ed incrementata, intervenendo laddove possibile con opere di mitigazione e rinaturalizzazione mediante specie autoctone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Meno tamponi rispetto al bollettino precedente e più di 100 nuovi contagi in meno. Nel Pisano il tasso d'incidenza rimane tra i più alti della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità