Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Casellati contro Santangelo (M5S): «Lei è un grande maleducato, io l'ammonisco

Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 14:57

Manifestazione del soccorso in mare, tutto pronto

La organizza la Squadra Operativa di Soccorso pisana. In programma ci sono simulazioni di salvataggio e prove d'esperienza subacquea



PISA — L’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Pisana Squadra Operativa di Soccorso Onlus organizza la manifestazione del soccorso acquatico e salvamento. L'appuntamento è per domani, sabato 13 giugno al Bagno Roma di Viareggio dalle 9 in poi.

In programma, durante l'arco della giornata, attività dimostrative di salvamento e soccorso acquatico e immersioni in piscina.

Dalle 9 alle 14 nell’arenile e nelle acque antistanti il Bagno Roma, saranno presentate alcune simulazioni di vittima cosciente o incosciente. Saranno svolte simulazioni di vittima incosciente in arresto cardiocircolatorio su manichino e, nel pomeriggio, prove d'esperienza subacquea in piscina.

Presenti anche le unità cinofile di salvamento della Scuola Italiana Terranova di Calci (PI) che simuleranno situazioni di intervento in acqua da parte di cani e soccorritori con la presenza o meno di ausili per il soccorso.

Durante la manifestazione mattutina si concluderà il progetto di sicurezza in acqua e tecniche BLSD, vincitore del Premio Verdigi 2014, a cui hanno aderito scuole elementari, medie e superiori del territorio, in tutto circa 750 alunni.

Tra questi, anche gli studenti tra gli 11 e i 13 anni dell’I.C. Gandhi di Pontedera, che saranno presenza attiva alla manifestazione, simulando una staffetta di nuoto salvamento e mostrando come si usano gli ausili necessari per gestire un arresto cardiopolmonare.

Collaborano con l'iniziativa la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera di Viareggio ed è patrocinata della Regione Toscana , dalla Provincia di Lucca, di Pisa e dal Comune di Viareggio 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un servizio da anni sperato e invocato dai residenti del litorale. Il cantiere, partito in questi giorni, dovrebbe durare 6 mesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità