Sport martedì 07 settembre 2021 ore 10:30
Oltre 25 vele per il Trofeo Lega Navale

Le imbarcazioni in gara sono state impegnate nel tradizionale "giro dei fari". Vincono Alastor (Classe A), Scamperix (Classe B) e Mizar (Classe C)
PISA — Oltre 25 imbarcazioni si sono contese domenica 5 Settembre, nella classica regata "dei fari" nelle acque antistanti Marina di Pisa, il "Trofeo Lions Marconi", il "Trofeo Cavalieri di Santo Stefano", il "Memorial Poli" e il "Memorial Naldini", validi per il Campionato Lega Navale Pisa.
Gli yacht, partiti alle 11,45, si sono trovati di fronte a un moderato vento di maestrale, che in poco tempo ha raggiunto un'intensità di 13/15 nodi, accompagnando i regatanti fino al traguardo di Marina di Pisa e facendo compiere l’intero percorso in poco più di tre ore anche alle imbarcazioni più piccole.
Le parti più salienti sono state raccontate in diretta grazie a Radio Coltano Marconi e Radio Studio X, come l'avvincente fase iniziale, che ha visto gli yacht partire testa a testa per conquistare la posizione più favorevole, e l'avvincente confronto all'arrivo tra Nessuno, Scamperix e Ricominciamo da tre.
Classifica overall: in classe A Alastor di Gelli ha superato Genesisdi Più Nicola e Witz di Faraguna; in classe B Scamperix di Scalari si è imposto su Ricomincio da tre di Bagnoli e Vavia di Mancini; in classe C ha avuto la meglio Mizar di Di Paco su Second Life di Bianciardi e Mabelle di Berti.
La manifestazione è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Pisa, in collaborazione con Porto di Pisa, Lions Club Pisa Host e Yacht Club Porto di Pisa. Grazie alla collaborazione tra la Lega Navale Italiana e lo YCPdP, in base ai risultati ottenuti sarà assegnato nei prossimi giorni anche il primo Trofeo Porto di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI