In Francia ci vorrebbe un Ciampi o un Draghi. Presidenzialismo e doppio turno sconfitti nella loro patria
Attualità giovedì 30 ottobre 2014 ore 16:42
Massimo Seccia lascia l'Aoup
Giunto al pensionamento per raggiunti limiti d'età, il professore lascia l'incarico da direttore dell'Unità operativa di chirurgia d'urgenza
PISA — Massimo Seccia, professore ordinario di chirurgia generale e direttore dell’Unità operativa di chirurgia d’urgenza dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, andrà in pensione il 1° novembre.
Il professore romano si è laureato in Medicina e chirurgia nella capitale con lode e si è specializzato in Chirurgia dell’apparato digerente a Firenze nel 1972. Ha conseguito Pisa la specializzazione in Chirurgia generale nel 1977, anche in questo caso con votazione massima e lode.
La sua carriera universitaria è iniziata come assistente nel 1979, per poi diventare professore associato e infine, nel 1998, professore ordinario.
Numerosi gli insegnamenti tenuti alla facoltà di Medicina nei vari corsi di laurea e nelle scuole di specializzazione, così come le direzioni di master e gli incarichi in prestigiose società scientifiche internazionali. La sua attività clinica e di ricerca negli ultimi anni si è concentrata principalmente sulle tecniche per migliorare e garantire il percorso chirurgico del paziente in situazioni di urgenza ed emergenza.
"Il professor Seccia - è il commento del personale dell'unità operativa di chirurgia d'urgenza e dei suoi allievi- lascia in Aoup uno staff che, in questi lunghi anni di attività, ha conosciuto momenti di difficoltà e fatica, come in tutti i settori lavorativi, di stress e adrenalina, come si conviene a ogni reparto che lavori sull’emergenza-urgenza, ma anche occasioni di crescita professionale e di grande soddisfazione. Per tutto questo bagaglio di esperienza noi allievi e colleghi lo ringraziamo e lo salutiamo con affetto e immutata stima".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI