Cronaca venerdì 12 dicembre 2025 ore 11:30
Morte ultras Pisa Matteo Grilli, imputato assolto

Il giudice chiude il processo sulla tragedia 2020 avvenuta in Fi-Pi-Li: assoluzione piena per Ardanese, decisive le perizie
PISA — È finito con un’assoluzione piena il processo per l’incidente del 2020 sulla Fi-Pi-Li in cui morì Matteo Grilli, ultrà nerazzurro di 26 anni. La giudice Nunzia Castellano ha assolto Joele Ardanese, 23enne di Fucecchio, che era imputato per omicidio stradale e per il rifiuto di sottoporsi ai test alcolemici e tossicologici: nel primo caso “perché il fatto non costituisce reato”, nel secondo “perché il fatto non sussiste”.
Anche la Procura aveva chiesto l’assoluzione, seppure con una formula diversa. La sentenza, in attesa delle motivazioni che arriveranno entro 90 giorni, sembra legata soprattutto alla perizia disposta dal giudice e firmata dall’ingegner Bernardini, arrivata dopo ricostruzioni opposte dei consulenti. Tra i punti più pesanti, la velocità della Clio guidata dall’imputato, stimata in perizia a non oltre 35 km/h al momento dell’impatto.
L’inchiesta era stata archiviata due volte e poi riaperta, fino ad arrivare al dibattimento. La famiglia di Grilli, secondo quanto si apprende, ha fatto sapere che valuterà le motivazioni quando saranno depositate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











