Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA12°14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Strappa un paio di orecchini da 100mila euro a una donna: il video della rapina a Milano ripreso dalle telecamere a circuito chiuso
Strappa un paio di orecchini da 100mila euro a una donna: il video della rapina a Milano ripreso dalle telecamere a circuito chiuso

Pisa Sporting Club lunedì 03 novembre 2025 ore 13:25

Il Pisa Football Museum lancia un gesto simbolico

Dopo la chiusura delle trasferte, il Pisa 1909 Football Museum propone di devolvere i rimborsi di Milan-Pisa al Parco dello Squalo e al Parco di Mau



PISA — Il Pisa 1909 Football Museum ha scelto di reagire con un’iniziativa concreta alla decisione che ha vietato per tre mesi le trasferte ai tifosi nerazzurri. Un gesto simbolico e dal forte valore educativo: destinare il rimborso dei biglietti della partita Milan-Pisa del 24 Ottobre ai progetti “Il Parco di Mau – Il Parco di Tutti” e “Il Parco dello Squalo”, spazi cittadini pensati per i più piccoli, aperti e inclusivi.

Il museo, da sempre impegnato nella promozione dei valori sportivi e nel coinvolgimento delle nuove generazioni, ha ricordato le tante iniziative portate avanti in questi anni, dalla Scuola del Tifo alle visite guidate all’Arena, fino alla celebrazione annuale del compleanno del Pisa in Piazza San Paolo all’Orto.

“Oggi, che dopo 34 anni siamo tornati in Serie A – si legge nel comunicato – tanti di quei ragazzi meritavano di vivere emozioni che avevano solo ascoltato nei racconti di chi le aveva vissute. Ma con la chiusura delle trasferte, una parte di quel sogno viene spezzata”.

Il museo ha voluto sottolineare anche il valore educativo della protesta: “Come spiegare ai giovani che si sanziona senza processo, mettendo aggressore e aggredito sullo stesso piano? Come spiegare che devono pagare per responsabilità non loro?”.

Da qui la scelta di dare un segnale forte e positivo, destinando i rimborsi a spazi dedicati alla socializzazione e alla condivisione “senza tessere, senza fidelity card e senza restrizioni di sorta”, ma anche a sostegno dell’azione legale del Centro di Coordinamento Pisa Club, impegnato nel ricorso al TAR contro la sanzione.

In occasione della partita Pisa-Cremonese del 7 Novembre saranno allestiti due punti di raccolta, uno tra Curva Nord e Tribuna Coperta e uno tra Curva Sud e Gradinata, oltre alla possibilità di contribuire presso i punti “Solo Pisa” in via Piave e “Tifo Pisa” a Fornacette.

“Un piccolo gesto – hanno scritto i membri del Pisa 1909 Football Museum – ma dal valore sociale ed educativo enorme. Forza Pisa”

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la sfida del 27 Dicembre alla Cetilar Arena, prevendita aperta con restrizioni per curve e gradinata. Ecco modalità e prezzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Pisa Sporting Club