Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 26 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina, debutta l’auto volante: il primo volo sopra Guangzhou
Cina, debutta l’auto volante: il primo volo sopra Guangzhou

Cronaca Sabato 20 Settembre 2025 ore 12:34

Nas chiudono due ristoranti tra Pisa e Fauglia

Interventi nell’ambito dei controlli “Estate Tranquilla”. Blatte, sporcizia e irregolarità igieniche portano allo stop immediato



PISA — Due ristoranti sono stati chiusi nei giorni scorsi in provincia di Pisa, uno in città e l’altro a Fauglia, in seguito a controlli condotti dai Carabinieri del NAS di Livorno. Gli accertamenti, inseriti nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla”, hanno portato alla sospensione delle attività a causa di gravi irregolarità igienico-sanitarie.

Il primo intervento risale al 16 Settembre, quando i militari sono entrati in un ristorante del capoluogo pisano. Le condizioni trovate all’interno della cucina hanno spinto all’immediato intervento: sporco accumulato, attrezzature unte, residui di lavorazione su pavimenti e superfici e, soprattutto, la presenza di blatte nelle trappole di cattura. Inoltre, sono emerse anomalie nella gestione dell’abbattimento degli alimenti. L’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha disposto la chiusura del locale e il blocco di circa 180 chili di prodotti, tra cui sughi, polpette e pasta fresca. La sanzione applicata è stata di 3.000 euro.

Due giorni dopo, il 18 Settembre, un secondo controllo è stato effettuato in un’attività di ristorazione a Fauglia. Anche in questo caso i militari hanno documentato una situazione igienica inaccettabile: incrostazioni diffuse, sporco pregresso e nuove segnalazioni di blatte. Anche per questo ristorante è stata disposta la sospensione immediata dell’attività e comminata una multa di 1.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ieri la pausa dopo il ko di Como, oggi doppia seduta. Hiljemark prepara il Torino tra recuperi e squalifiche senza tre giocatori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca