Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 03 ottobre 2019 ore 19:30

Nasce l'Accademia teatrale città di Pisa

L'accademia apre i battenti al Teatro Nuovo con un presidente d'eccezione: Antonio Salines, Maschera d'oro del teatro 2019. Via ai provini



PISA — Con un presidente d'eccezione, Antonio Salines, Maschera d'oro del teatro 2019, apre i battenti l'Accademia Teatrale città di Pisa.

La sede è al Teatro Nuovo e nelle rinnovate sale del Dopolavoro Ferroviario di Pisa in Piazza della stazione. L'Accademia, riconosciuta dal Miur, equiparata ad un Master universitario, si articola in un primo biennio intensivo di formazione artistico e tecnico professionale e un terzo anno di specializzazione, che prevede la formazione di una compagnia di giro dei giovani allievi che vi accederanno.

L'Accademia, centro di eccellenza per la formazione nell'ambito delle arti sceniche, si rivolge ai giovani (dai 18 ai 35 anni) che vogliono intraprendere la carriera teatrale proponendo un percorso didattico multidisciplinare, con 36 ore settimanali di lezione su 5 giorni a settimana, 7 docenze ordinarie di base e seminari specifici che integrano il percorso didattico, tenuti da professionisti noti del panorama nazionale.

Una formazione intensiva per sperimentare e apprendere tutti i linguaggi che concernono la macchina teatrale, dando agli allievi l'occasione di acquisire competenza e padronanza sia in ambito artistico-scenico (attraverso lo studio e l'approfondimento delle discipline più accademiche: recitazione, danza, canto, combattimento scenico, musica, la Storia del Teatro e dello spettacolo) sia in ambito più prettamente tecnico (come la gestione, costituzione e amministrazione di una compagnia teatrale). Proprio per questo il corpo docente è stato selezionato tra i professionisti del settore nazionale che possano sviluppare nell'allievo una formazione teatrale, scenica, organizzativa a 360°.


Antonio Salines

Il presidente dell'Accademia , Antonio Salines, recentemente premiato col prestigioso titolo “Maschera d'oro del teatro 2019” (come miglior interprete protagonista nel ruolo di Estragone in ''Aspettando Godot'' per la regia di Maurizio Scaparro), sostenitore da sempre dell'importanza della formazione artistico e pratica della figura dell'attore “che agisce”, ha appoggiato fortemente la nascita di questa Accademia Teatrale, che si presenta come un centro didattico professionale.

Carlo Scorrano e Cristina Sarti sono rispettivamente alla direzione organizzativa e alla direzione artistica. 

L'obiettivo del terzo anno di Accademia sarà la formazione di una Compagnia dei giovani, che vedrà come importante momento formativo la produzione di uno spettacolo con il quale gli allievi si troveranno subito coinvolti in una tournée nazionale, direttamente sui palcoscenici dei teatri italiani.

Alla fine del percorso didattico, attraverso la gestione dell'Istituto di Formazione Airam verrà rilasciata una certificazione degli studi certificata dal Miur.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità