Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Cronaca venerdì 04 luglio 2014 ore 20:00

La buccia non fa il Sunblack

La Scuola Superiore Sant'anna precisa: "L'autentico pomodoro nero è in vendita solo a L'ortofruttifero di San Giuliano Terme"



PISA — Il Sunblack, il pomodoro nero non Ogm è in vendita in esclusiva nell’azienda L’ortofruttifero di San Giuliano Terme da aprile 2014. L’innovativo ortaggio è il risultato del progetto di ricerca Tomantho, coordinato dal rettore del Sant’Anna Pierdomenico Perata e dall'istituto di Scienze della vita della stessa scuola, in collaborazione con le università della Tuscia, di Modena e Reggio Emilia e di Pisa.

Non è solo la buccia scura che identifica il Sunblack. “Altri tipi di pomodoro caratterizzati dalla buccia scura e messi in vendita in alcuni supermercati di Pisa –spiegano dal Sant’Anna- sono solo imitazioni. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla vicinanza, in quegli stessi supermercati, di un manifestino che lasci intendere che tali pomodori contengano quantità significative di sostanze antiossidanti, che in realtà sono presenti solo nell’originale Sunblack. Inoltre, i pomodori dalla buccia scura messi in commercio nei supermercati non sono neri, ma marroni. Queste precisazioni su proprietà antiossidanti e colore – concludono dal Sant’Anna- sono fondamentali perché i consumatori non vengano tratti in inganno, pensando di comprare il Sunblack e mettendo invece nel carrello un pomodoro che non gli è parente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca