Attualità venerdì 20 maggio 2022 ore 13:00
Nuova sede di Aop Health, "Pisa è strategica"
L'azienda leader nelle terapie per malattie rare, ha inaugurato un nuovo sito che rifornirà tutta l'Italia. Già attive collaborazione con l'Aoup
PISA — La nuova sede per le operazioni in Italia di Aop Health, azienda farmaceutica austriaca pioniera nelle terapie integrate per le malattie rare e la terapia intensiva, è stata inaugurata a Pisa.
“L'azienda ha un’esperienza di oltre 25 anni nello sviluppo di soluzioni innovative per la gestione delle malattie e nel rendere disponibili queste soluzioni nel lungo periodo - ha commentato Georg Fischer, amministratore delegato - investiamo circa il 20% del nostro fatturato in ricerca e sviluppo per assicurarci di raggiungere i pazienti affetti da patologie rare o in condizioni critiche. L'Italia è diventato per noi uno dei Paesi più importanti d’Europa".
AOP Health offre soluzioni terapeutiche in quattro aree terapeutiche: oncoematologia, cardiologia e pneumologia, terapia intensiva e neurologia. La sede pisana, per l'ubicazione e logistica e per la presenza dell'università, è stata dunque ritenuta strategica anche per le attività di ricerca e per la vitalità delle start up nel biotech e nanotecnologie.
"Dall’inizio dell’anno è iniziata per noi una fase importante di crescita e abbiamo scelto Pisa come base operativa per lo sviluppo che prevediamo in Italia - ha aggiunto Nicola Zancan, general manager di Aop Health in Italia - stiamo portando sul mercato italiano nuove terapie integrate potenzialmente in grado di fare una profonda differenza nella cura di persone affette da policitemia vera, da ipertensione arteriosa polmonare o ipertensione polmonare cronica tromboembolica. Siamo davvero orgogliosi di proporre soluzioni che cambieranno la vita dei pazienti e delle loro famiglie".
In Italia, l'azienda collabora con importanti realtà accademiche e del mondo scientifico. Proprio in collaborazione con l’Azienda ospedaliera pisana si è di recente concluso uno studio clinico internazionale, con l’obiettivo di indagare efficacia e sicurezza di un farmaco impiegato in pazienti in condizioni di emergenza. Sul fronte della ricerca, Aop Health collabora, poi, con realtà come la Fondazione From di Bergamo, con il Policlinico universitario Gemelli e società scientifiche come la Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI