Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:03 METEO:PISA22°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 22 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro il diner di Tesla a LA: i robot Optimus servono al bancone e all'esterno stazioni di ricarica e maxischermi per il cinema drive-in
Dentro il diner di Tesla a LA: i robot Optimus servono al bancone e all'esterno stazioni di ricarica e maxischermi per il cinema drive-in

Attualità martedì 22 luglio 2025 ore 10:30

Nuove sedi per i mercati di Pisanova e San Martino

Approvati in Consiglio gli spostamenti: il mercato di via Frascani si trasferisce in via Bargagna, il mercato di San Martino in Piazza Toniolo.



PISA — Doppio spostamento per rilanciare il commercio nei quartieri. Il Consiglio Comunale di Pisa ha approvato le modifiche al Piano del Commercio che riguardano i mercati di Pisanova e San Martino. A presentare le due proposte, la consigliera di maggioranza Rachele Compare, che ha portato il tema in III Commissione Consiliare, ringraziando la presidente Mancini per l'opportunità.

“Sono stata contattata da numerosi cittadini e operatori ambulanti – ha detto Compare – che mi hanno espresso la necessità di intervenire per migliorare l’accessibilità e la visibilità dei mercati rionali. Ho raccolto queste istanze, trasformandole in due atti concreti con l’obiettivo di rilanciare il commercio di prossimità, tema a me particolarmente caro, sia per la mia esperienza professionale nel settore sia per il mio forte legame con i quartieri coinvolti”.

Il mercato di Pisanova sarà spostato da via Frascani all’area di parcheggio lato via Bargagna. “È un intervento che sento profondamente, anche a livello personale – ha spiegato Compare – vivo in questo quartiere dal 1985 e conosco bene le esigenze e le abitudini della sua comunità. Proprio per questo ho seguito con attenzione e determinazione questo percorso, consapevole del valore che il mercato ha non solo come luogo di acquisto, ma anche come spazio di socialità e identità per chi abita a Pisanova”.

La nuova sede punta a rendere il mercato più fruibile e a valorizzare una zona urbana oggi poco vissuta. A ciò si aggiunge il ruolo strategico che avrà il futuro tracciato della Tramvia, destinato a collegare la stazione centrale con l’ospedale di Cisanello.

Quanto al mercato di San Martino, verrà trasferito in Piazza Toniolo, con l’intento di rilanciare una realtà storica del centro penalizzata dalla sua attuale collocazione. “La nuova sede – ha detto Compare – garantirà maggiore visibilità agli operatori, una migliore organizzazione logistica e un’integrazione più efficace nel tessuto urbano e commerciale del quartiere”.

Anche in questo caso la proposta è stata definita in dialogo con i commercianti e le associazioni di categoria.

“Entrambe le proposte – ha concluso la consigliera – nascono da un lavoro partecipato e concreto, supportato dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’Assessore al Commercio Paolo Pesciatini, che ringrazio per la disponibilità e l’ascolto. Crediamo fermamente che il commercio di quartiere sia una risorsa preziosa per la coesione sociale e la vivibilità della città. Con questi interventi vogliamo creare le condizioni affinché i mercati tornino a essere luoghi centrali nella vita delle persone, accessibili, attrattivi e integrati nei contesti urbani in cui si inseriscono”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
“La Città Ecologica” scrive al Parco e al Comune: luci, rumori e camper sotto casa, residenti esasperati si rivolgono agli ambientalisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità