Attualità giovedì 17 luglio 2025 ore 18:30
Nuovi allarmi in 23 scuole comunali pisane

Prosegue il piano sicurezza del Comune di Pisa: nuovi impianti contro furti e vandalismi, entro l’estate tutte le scuole saranno protette
PISA — Dopo i 36 interventi completati nel 2024, il Comune di Pisa ha avviato il secondo lotto di lavori per dotare di allarmi anti-intrusione altri 23 edifici scolastici comunali. Il nuovo intervento, che si svolgerà durante l’estate, rappresenta l’ultima fase del piano avviato dall’Amministrazione e porterà tutte le scuole comunali ad avere un impianto di sicurezza attivo entro l’inizio del prossimo anno scolastico.
L’investimento per questo secondo blocco di installazioni è di circa 162mila euro, che si aggiungono ai 173mila già spesi, per un totale complessivo che supera i 335mila euro.
“L’obiettivo è rispondere in modo concreto al crescente bisogno di protezione contro furti e atti vandalici, anche alla luce del potenziamento delle dotazioni tecnologiche avvenuto negli ultimi anni”, si legge nella nota dell’Amministrazione.
I nuovi impianti saranno composti da centrali elettroniche, sensori di movimento a doppia tecnologia e collegamenti diretti con le forze dell’ordine. Saranno installati in nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, da Marina di Pisa a Putignano.
Una delle novità di quest’ultima fase è anche l’efficientamento dell’illuminazione nella sede della segreteria dell’Istituto Comprensivo Gamerra, in via Xiemenes.
L’intervento rientra in un piano più ampio con cui il Comune mira a garantire ambienti scolastici più sicuri per studenti, insegnanti e personale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI