Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 17 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tutti i Paesi del mondo in meno di 60 secondi»: la filastrocca-show di Frank Matano
«Tutti i Paesi del mondo in meno di 60 secondi»: la filastrocca-show di Frank Matano

Attualità giovedì 17 luglio 2025 ore 18:30

Nuovi allarmi in 23 scuole comunali pisane

Prosegue il piano sicurezza del Comune di Pisa: nuovi impianti contro furti e vandalismi, entro l’estate tutte le scuole saranno protette



PISA — Dopo i 36 interventi completati nel 2024, il Comune di Pisa ha avviato il secondo lotto di lavori per dotare di allarmi anti-intrusione altri 23 edifici scolastici comunali. Il nuovo intervento, che si svolgerà durante l’estate, rappresenta l’ultima fase del piano avviato dall’Amministrazione e porterà tutte le scuole comunali ad avere un impianto di sicurezza attivo entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

L’investimento per questo secondo blocco di installazioni è di circa 162mila euro, che si aggiungono ai 173mila già spesi, per un totale complessivo che supera i 335mila euro.

“L’obiettivo è rispondere in modo concreto al crescente bisogno di protezione contro furti e atti vandalici, anche alla luce del potenziamento delle dotazioni tecnologiche avvenuto negli ultimi anni”, si legge nella nota dell’Amministrazione.

I nuovi impianti saranno composti da centrali elettroniche, sensori di movimento a doppia tecnologia e collegamenti diretti con le forze dell’ordine. Saranno installati in nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, da Marina di Pisa a Putignano.

Una delle novità di quest’ultima fase è anche l’efficientamento dell’illuminazione nella sede della segreteria dell’Istituto Comprensivo Gamerra, in via Xiemenes.

L’intervento rientra in un piano più ampio con cui il Comune mira a garantire ambienti scolastici più sicuri per studenti, insegnanti e personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Assumerà la presidenza dell’Authority portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Trapani, "Ha scelto Civitavecchia invece di Pisa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità