Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 18:31

Nuovi ispettori su treni e traghetti

Occhi puntati sulla puntualità, sul corretto funzionamento delle porte, sulla pulizia delle carrozze e sull'eventuale sovraffollamento



PISA — C'è anche Pisa tra le province che hanno siglato, con l'assessore ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, il protocollo che di fatto raddoppia il numero di ispettori.

Dalle prossime settimane aumentano quindi i controlli sui convogli della Toscana per verificare il rispetto del contratto di servizio stipulato da Trenitalia con la Regione. L'ente ha arruolato circa 40 volontari da Province e Comuni per monitorare il rispetto di puntualità, pulizia e sovraffollamento delle carrozze.

Occhi puntati dunque sulla puntualità, sulla composizione dei treni, sul corretto funzionamento delle porte, sulla pulizia delle carrozze e sull'eventuale sovraffollamento.

I volontari verranno formati dai 47 ispettori attualmente in forza alla Regione, dopodiché tutti quanti verranno dotati di nuovi dispositivi tecnologici in modo da segnalare le irregolarità in tempo reale.

"Si tratta di un incremento importante dei controlli - ha detto l'assessore Ceccarelli - soprattutto dopo la stipula del contratto-ponte con Trenitalia che prevede parametri più stringenti e multe più salate in caso di disservizi sulle linee della Toscana".

Grazie all'accordo siglato con la Provincia di Livorno e Grosseto, poi, i controlli verranno estesi ai traghetti Toremar e, una volta conclusasi la gara per il tpl, anche al trasporto su gomma.

Ci si aspettano poi nuove adesioni al protocollo, prima fra tutte quella dei comuni della Garfagnana che hanno già dimostrato il loro interesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica