Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:33 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 10:00

Un Otd nel Parco per promuovere il territorio

Oggi nuovo appuntamento con i referenti degli Osservatori turistici di destinazione. Lo scopo è quello di aumentare l'offerta turistica



PISA — Prosegue a pieno ritmo il lavoro, avviato alcune settimane fa dalla presidenza dell’ente Parco, sul tema dell’Osservatorio turistico di destinazione (Otd).  Oggi, è previsto un nuovo incontro con i referenti. Obbiettivo: predisporre entro il mese di febbraio, il Piano di sviluppo locale di valorizzazione del Parco.

Dopo alcuni incontri preliminari ed una prima sessione plenaria che si era svolta alla fine di ottobre con i referenti comunali degli Otd esistenti, nelle prossime settimane si terrà un ciclo di tavoli di lavoro tematici.

Il tentativo di far svolgere al Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli le funzioni di Otd ha come obiettivo l’elevamento dell’offerta turistica del territorio. Sebbene si tratti di una possibilità che finora è stata concessa solo ai comuni (Pisa, San Giuliano Terme e Viareggio), ambizione dell’ente Parco per il 2015 è tuttavia che l’area protetta in quanto tale possa essere individuata come Otd.

"Ciò permetterebbe -dicono dalla direzione del Parco- di accedere a progetti e di ottenere finanziamenti regionali in ambito promozionale"

Oggi, mercoledì 28 gennaio, nuovo appuntamento con i referenti degli Otd esistenti, che avrà ad oggetto gli aspetti ambientali e socio-culturali dell’area protetta, oltre al tema dell’identità del luogo e delle attrattività turistiche.

Mercoledì 4 febbraio, saranno affrontati i temi economico-imprenditoriali e, in particolare, quelli legati alle imprese agricole e turistiche. Un ultimo momento di confronto, mercoledì 11 febbraio, avrà ad oggetto le infrastrutture e la mobilità nel Parco. 

Tutti e tre gli incontri avranno luogo dalle 15 alle 18 nella Sala Gronchi dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Alla luce delle risultanze dei tre appuntamenti potrà essere predisposto, entro il mese di febbraio, il Piano di sviluppo locale di valorizzazione del Parco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità