Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 25 gennaio 2018 ore 17:52

Normale, Sant'Anna e Iuss, federazione eccellente

Oggi la storico annuncio dell'unione strategica fra le tre università di eccellenza. Un dipartimento congiunto sorgerà a Firenze



PAVIA — La Federazione tra Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Iuss di Pavia è stata approvata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e i nuovi statuti delle tre scuole di eccellenza, che avranno adesso un unico consiglio di amministrazione, saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

E’ l’annuncio che i rettori delle tre scuole universitarie superiori (Vincenzo Barone, Pierdomenico Perata e Michele Di Francesco), le uniche in Italia che contemplano sia corsi di affiancamento per la laurea sia il ciclo dottorale, hanno dato questa mattina nel corso della cerimonia di inaugurazione di anno accademico dell'università pavese.

La Federazione, oltre a politiche di governance condivise, a strategie comuni sul piano del reclutamento degli allievi, a livello nazionale ma soprattutto internazionale, prevede la possibilità anche di corsi congiunti di laurea magistrale di alta qualificazione scientifica. Si tratta di una novità assoluta, che vedrà la nascita, a Firenze, del Dipartimento federato di Scienze politico-sociali.

Soddisfazione per il varo ufficiale della Federazione è arrivata dal ministro Valeria Fedeli: “Si tratta del primo esperimento in assoluto nel nostro sistema universitario di una convergenza operativa fra Scuole di assoluta eccellenza - ha scritto il ministro -. La possibilità di esprimere una massa critica importante sia sul piano dell’offerta formativa sia su quello della ricerca apre di sicuro nuovi orizzonti nel sistema universitario italiano”.

L’unione delle tre realtà accademiche innalza il numero di docenti e ricercatori (228), Posto-doc (558), personale tecnico amministrativo (440), allievi (660), dottorandi (715) a livelli di realtà internazionali come Caltech, Oxford e Cambridge, con le quali la Federazione ambisce a confrontarsi per aumentare l’attrattività dell’Italia in ambito di alta formazione universitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità