Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca domenica 22 giugno 2014 ore 11:05

Il bando Percorsi di innovazione premia il Charity Shop

5 associazioni della provincia si sono aggiudicate un finanziamento per progetti di volontariato: a Pisa il Cif apre il Charity Shop



PISA — Il Centro italiano femminile aprirà a Pisa un Charity Shop, un negozio solidale che venderà oggetti realizzati dai detenuti del carcere don Bosco e da cittadini e volontari. 

Il progetto è stato finanziato grazie al Bando Percorsi di innovazione, promosso da Cesvot, Coge Toscana e dalla Consulta regionale delle fondazioni bancarie della Toscana, con l’obiettivo di sostenere i migliori progetti del volontariato toscano in ambito sociale, culturale, ambientale e sanitario.

Le associazioni vincitrici saranno premiate venerdì 21 giugno dalle 15 alle 18 a Firenze, nel Convitto della in occasione della presentazione del libro Insieme si può. Volontariato e fondazioni bancarie un’alleanza per l’innovazione sociale che racconta dieci anni del bando Percorsi di innovazione.

Dei 71 progetti finanziati, 5 sono stati ideati da associazioni di Pisa e Provincia, che si sono così aggiudicate un finanziamento totale di 88mila euro.

Di questi, due sono promossi dal Centro italiano femminile. Oltre al Charity Shop, i cui ricavati delle vendite saranno destinati al sostegno dei detenuti senza famiglia e ad altri soggetti in difficoltà e a cui collaboreranno Casa della donna, l’associazione Controluce, El comedor, Caritas e Coop, il Cif, aprirà anche un Alzheimer Cafè, uno spazio innovativo di incontro e scambio di esperienze tra pazienti, familiari ed esperti che una volta a settimana accoglierà per tre ore i malati di Alzheimer. Il progetto vedrà la collaborazione del comune di Vicopisano, della Società della salute, Aima, Misericordia e di altre realtà del territorio. Sempre a A Vicopisano la Misericordia, insieme alla Pubblica assistenza di Pisa, attiverà una rete di sostegno ad anziani fragili ultra 65enni.

L’associazione Famiglia aperta di Caprona, in collaborazione con il Centro affidi e molte altre associazioni e scuole del territorio, promuoverà con il progetto Una famiglia tira l’altra, con l’obiettivo di attivare dei percorsi di accoglienza e di solidarietà civica per famiglie e ragazzi fragili.

A Volterra, invece, l’associazione Mondo nuovo con il progetto Lolli e i cavoli suoi avvierà dei percorsi terapeutici e riabilitativi per minori con svantaggio cognitivo all’interno della struttura di agricoltura sociale Orto del Lolli. Il progetto si svolgerà con il sostegno della Società della salute e in partenariato con numerose aziende e associazioni del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità