Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 luglio 2014 ore 21:05

Peretola, "i politici pisani prendano una posizione"

Gli Amici di Pisa commentano il non-voto alla mozione contro l'allungamento della pista di Firenze. E ripropongono la terza via



PISA — "Inqualificabile la mancata presa di posizione della politica pisana". Lo scrive il presidente degli Amici di Pisa Franco Ferraro commentando il voto del consiglio comunale sulla mozione che chiedeva di esprimere un giudizio negativo sulla prevista realizzazione di una nuova pista di 2mila metri a Peretola, ancor più deciso nel caso della realizzazione di una pista di 2.400.

"Invitiamo caldamente - aggiunge il presidente - i politici pisani a prendere una posizione più razionale, chiara e responsabile sull’argomento".

La mozione non ha avuto l’approvazione dalla maggioranza e dovrà essere ripresentata. "Tale soluzione - spiega Ferraro - ripropone la questione di una palese sudditanza di almeno una parte della politica pisana ai vertici fiorentini. A costoro che non hanno approvato la mozione e si sono defilati suggeriamo di rileggere le mozioni presentate e approvate nei primi giorni di questo mese dai consigli comunali di Prato e Sesto Fiorentino, le quali, in sintesi, affermano che in un territorio come quello di Prato e della Piana Fiorentina, non può essere prevista la costruzione del nuovo aeroporto di Firenze e si aggiunge in quanto incompatibile con le infrastrutture presenti e attualmente previste e che comunque sia necessario avviare un percorso partecipativo". 

Secondo gli Amici di Pisa, "sarebbe stato sufficiente che i consiglieri comunali pisani avessero preso atto di quanto già deliberato dai suddetti consigli comunali ed esprimersi negativamente sul progetto della nuova pista fiorentina. Per quanto ci riguarda avremmo aggiunto che tale progetto, oltre ad essere bocciato da autorevoli esperti in costruzioni aeroportuali e sul quale si vorrebbe beneficiare di sostanziosi interventi finanziari pubblici (se concedibili), provocherebbe sicuramente una riduzione del movimento passeggeri sul Galilei e conseguentemente una contrazione delle persone che operano direttamente o nell’indotto dell’aeroporto pisano, aeroporto che da tempo ha programmato in autofinanziamento opere di ampliamento tali da ospitare a breve 7, 8 milioni di passeggeri". 

Amici di Pisa sostiene anche un vecchio progetto di Ballini: "Una terza pista a Coltano, già gradita alla giunta guidata dall’allora sindaco Fontanelli. La realizzazione di tale progetto, oltre a richiedere un investimento inferiore a quello necessario per la nuova pista di Peretola, darebbe maggiori garanzie di sicurezza e consentirebbe alla Toscana di disporre di un aeroporto intercontinentale (il Galilei) e con il risparmio di spesa potrebbe essere messo a norma l’attuale aeroporto di Peretola, che in caso contrario (se fosse realizzata la nuova pista convergente/parallela all’A11) andrebbe distrutto. In definitiva si provocherebbero molteplici effetti positivi sull’economia sia pisana che fiorentina". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica