
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Politica Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 12:30
Petrucci, "San Rossore va riqualificato"

"Approvato il mio atto per il censimento degli immobili inutilizzati nel parco. Primo passo per dare una nuova funzione a oltre 100 edifici vuoti"
PISA — "Nel parco tra San Rossore e Coltano ci sono oltre 100 appartamenti vuoti che potrebbero dare risposte abitative importanti", ha detto Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Consiglio regionale, commentando l’approvazione di un suo atto collegato al bilancio 2024 dell’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
La novità riguarda l’impegno della Regione Toscana a effettuare un censimento completo degli immobili presenti nell’area del Parco, molti dei quali da tempo inutilizzati. "Riusciremo finalmente a capire quanti edifici ci sono e in che condizioni si trovano", ha spiegato Petrucci, definendo questo passaggio "il primo passo concreto verso quella riqualificazione che chiedo con forza da anni".
Il progetto su cui Petrucci insiste da tempo ruota attorno alla trasformazione di San Rossore in un polo nazionale per il mondo equestre. "Propongo da tempo di trasformare il Parco di San Rossore nella ‘Coverciano del Cavallo’", ha ribadito. L’idea è quella di ospitare le federazioni del settore, realizzare un Museo del Cavallo, foresterie per le squadre nazionali e scuole di formazione professionale legate al mondo ippico.
Secondo Petrucci, tutto questo potrebbe nascere "negli edifici già esistenti, semplicemente riqualificandoli". A completare il progetto, anche l’ipotesi di "un centro veterinario che ruoti attorno al mondo equino".
"Così facendo – ha concluso – andremmo a creare occupazione e un importante indotto economico per il territorio, partendo da quello che già c’è e che oggi è inutilizzato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










