Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 15:00
Pini pericolanti al Santa Chiara: "Da abbattere"

Programmato l'abbattimento di 10 esemplari quasi centenari perché troppo alti e a rischio caduta. Le piante verranno sostituite
PISA — Dieci pini di oltre 80 anni di età verranno abbattuti all’ospedale Santa Chiara nei prossimi giorni per motivi di sicurezza.
L’area in cui sorgono queste piante è infatti fra quelle a maggiore percorrenza e traffico degli utenti e degli operatori dell’ospedale. Sono stati ottenuti i permessi dal Comune e dalla Soprintendenza per cui l’abbattimento inizierà nei prossimi giorni e verrà effettuato preferibilmente nelle ore pomeridiane e nel fine settimana, per interferire il meno possibile con le attività sanitarie.
Dalla relazione dell’agronomo, della quale si riportano qui alcuni stralci, è emerso che gli alberi hanno un’età apparente di oltre 80 anni e sono da considerarsi vetusti, ormai senescenti, pertanto a fine ciclo vitale e con radici fuoriuscenti dal terreno.
I pini presentano il tronco inclinato in direzione dei fabbricati.
L'Aoup provvederà al reimpianto di un egual numero di alberi. "Le piante - fa sapere l'Azienda- verranno impiantate in modo da evitare disarmonie dovute all’ombreggiamento reciproco o dei manufatti e consentiranno una buona fruibilità dell’area, un aumento della biodiversità vegetale e del valore ornamentale, una migliore gestione della chioma, più facili interventi manutentivi e una buona adattabilità alle condizioni pedoclimatiche".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI