Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 gennaio 2023 ore 14:11

Nuovi attraversamenti pedonali in centro e nei quartieri

Interventi per quasi 30mila euro in varie arterie della città, in prossimità di incroci e punti critici. Le vie interessate



PISA — Sono 16 gli attraversamenti pedonali rialzati già completati o in corso di realizzazione a Pisa in questo primo mese del nuovo anno.

Si tratta, come spiega il Comune in una nota, di interventi a cura di Pisamo per un investimento complessivo di quasi 30mila euro che interessa varie arterie della città, in prossimità di incroci e punti critici che fanno seguito agli 80 realizzati nel corso del 2022 a fronte di un investimento di circa 145mila euro.

"Prosegue il grande piano di messa in sicurezza delle strade – spiega il sindaco Michele Conti – che oltre a riguardare interventi volti a riqualificare asfalti e marciapiedi prevede la realizzazione di attraversamenti in quota, fondamentali per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti, con particolare attenzione ad anziani, bambini, ragazzi e persone con disabilità. Sono quasi 100 i nuovi attraversamenti che abbiamo realizzato in poco più di un anno, dall’inizio del 2022 ad oggi, per oltre 170mila euro di investimento. Insieme a Pisamo lavoriamo in maniera mirata e decisa rispondendo anche alle segnalazioni che arrivano da residenti e cittadini in molti quartieri. Come dimostra anche la diminuzione del numero di incidenti mortali che la polizia municipale ha registrato a Pisa nel 2022, siamo convinti che solo portando avanti un lavoro sistematico per distribuire gli attraversamenti in quota nelle strade cittadine più trafficate, così come stiamo facendo, possa garantire maggiore sicurezza ma anche una città sempre più sicura e vivibile per i cittadini. Continueremo nei prossimi mesi a lavorare proprio in questa direzione".

I primi interventi sono stati effettuati in via Don Bosco con due attraversamenti, uno all'intersezione con via Centofanti e Canavari e il secondo all'altezza dell'ingresso del carcere. Realizzati anche due attraversamenti in zona Pratale, uno in via Vittorio Veneto, e l’altro in piazza Hermada, all'intersezione con via Montello. Altri due attraversamenti pedonali sono stati realizzati in via Volpi e un altro in via Garibaldi. Infine, quattro interventi in quota in zona Oratoio, due in via Maggiore di Oratoio e altri due in via di Oratoio.

Gli attraversamenti in quota, come previsto dalla normativa, sono tutti realizzati con un’altezza che varia dai 3 ai 7 cm, a seconda delle diverse situazioni, ed una pendenza della rampa fino al 10%. In corrispondenza degli attraversamenti in quota è inoltre previsto il limite di velocità oraria di 30Km/h per le auto e la conseguente segnaletica verticale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità